edizione Friuli Venezia Giulia
Grado, una meta adatta a tutti i gusti in ogni stagione dell’anno
notizia pubblicata 13 Maggio 2021 alle ore 10:30 nella categoria Turismo

Grado è oggi conosciuta come ‘l’Isola del Sole’ ed è la perla delle località marine del Friuli Venezia Giulia.  I 40 km di piste ciclabili, grazie ai quali Grado è stata premiata con 5 Bike Smile dalla Fiab, permettono agli amanti delle due ruote di avventurarsi alla scoperta dell’entroterra fino ad Aquileia e Palmanova (due città Unesco), oppure verso le Riserve Naturali Valle Cavanata e Foce dell’Isonzo – Isola della Cona, splendide oasi naturalistiche dall’incredibile biodiversità. La bicicletta, quest’anno, sarà la protagonista anche della primavera gradese, grazie alla partenza di tappa del Giro d’Italia in programma il 23 maggio, dall’“Isola del Sole” fino a Gorizia, passando per il Collio. Ma Grado non è una destinazione amata solo dai ciclisti, bensì è la meta ideale per tutti coloro che si cimentano in innumerevoli altre discipline sportive: vela, kite surf, golf, tennis, padel, canoa, canottaggio, kayak, SUP, skateboard, rollerskating, skateboarding, yoga, windsurf, nuoto, beach volley, nordic walking, pilates, esplorazioni subacquee e molto altro.
Per chi, invece, all’adrenalina dello sport preferisce il relax, anche per la stagione 2021 Grado attende i turisti con le sue assolate spiagge rivolte a sud, dove sventolano, da 32 anni consecutivi, l’inconfondibile Bandiera Blu e da 11 anni la Bandiera Verde.
E, poi, Grado è anche ottima cucina, eventi di qualità ed escursioni gratificanti. Infatti, anche per la prossima estate il Comune di Grado sta lavorando per allietare gli ospiti che sceglieranno l’Isola del Sole per le proprie vacanze, grazie a un articolato programma di manifestazioni di carattere culturale, musicale, religioso e gastronomico.
Nel 2021 gli operatori turistici si stanno attrezzando per affrontare nel modo più adeguato e sicuro la nuova stagione e accoglieranno gli ospiti con il consueto elevato standard di ospitalità, quest’anno incrementato grazie all’iniziativa coordinata tra Comune di Grado, Grado Impianti Turistici e Consorzio Grado Turismo che consentirà, a tutti i lavoratori del settore, ai cittadini e agli ospiti che ne faranno richiesta, di potersi sottoporre a tamponi rapidi per poter monitorare e individuare tempestivamente eventuali criticità, rendendo l’isola ancora più sicura.
Per incontrare i gusti e le esigenze dei propri ospiti, Grado mette a disposizione un ampio ventaglio di strutture ricettive (per quasi 24.000 posti letto disponibili), particolarmente impegnate nella gestione delle necessarie sanificazioni e strutturate per garantire indipendenza di relazioni e distanze: alberghi, aparthotel, appartamenti proposti dalle agenzie immobiliari, campeggi, aree camper e villaggi turistici che offrono soluzioni all’aria aperta, per una vacanza poco affollata, personalizzata e in mezzo alla natura. L’Isola, inoltre, è una destinazione molto apprezzata anche dai diportisti e, con le sue 6 marine, dispone di circa 4.400 posti barca.

www.grado.info[email protected]

(photo Ivan Regolin)