edizione Toscana
The Student Hotel di Firenze apre le porte per le Giornate FAI di Primavera
notizia pubblicata 14 Maggio 2021 alle ore 10:00 nella categoria Alberghi

Sabato 15 e domenica 16 maggio 2021 tornano le Giornate FAI di Primavera (www.giornatefai.it). Da visitare anche The Student Hotel di Firenze, situato in un palazzo di viale Spartaco Lavagnini costruito da Giuseppe Poggi nella seconda metà dell’Ottocento, al tempo di Firenze capitale d’Italia, si racconta la sua trasformazione attraverso opere d’arte e graffiti realizzati nell’ampio cortile interno da giovani e affermati creativi e street artist internazionali, come The London Police, Icy & Sot, Ben Eine Le Rat, Mr G, Favela Painting.
Il percorso di visita si snoda all’aperto fino a raggiungere la zona più scenografica dell’edificio: la terrazza panoramica con vista su Firenze, raggiungibile attraverso sei rampe di scale dello scalone monumentale. Il palazzo, adibito prima a foresteria, negli anni Ottanta fu occupato dagli uffici della Società Italiana per le Strade Ferrate Meridionali. Quando nel 1905 l’intera rete ferroviaria italiana fu statalizzata e trasformata in Ente pubblico (Azienda autonoma delle Ferrovie dello Stato), il complesso divenne sede del ramo Studi e Collaudi dell’azienda. Successivamente vi hanno trovato sede gli uffici del Trasporto regionale della Toscana, la direzione tecnica di Trenitalia e della Ferservizi.
L’immobile è stato acquistato nel 2015 da TSH, colosso olandese del settore alberghiero che ha realizzato ‘The Student Hotel’, un’innovativa forma di accoglienza rivolta non solo a studenti, ma anche a famiglie, imprenditori e giovani startupper. L’edificio offre spazi e servizi all’avanguardia: palestra, piscina, biblioteca, sala giochi, ristoranti, sala conferenze e spazi co-working.

(foto di Nicola Gronchi)