edizione Sicilia
Palermo, da lunedì 17 maggio l’Orto Botanico riapre in sicurezza
notizia pubblicata 15 Maggio 2021 alle ore 09:15 nella categoria Eventi

La Sicilia torna in zona gialla e l’Orto Botanico di Palermo riapre le sue porte dopo aver accuratamente potato e messo in sicurezza le piante e gli spazi. E si prepara alla Zagara di Primavera, la mostra mercato di giardinaggio e florovivaismo programmata dal 4 al 6 giugno.

“Abbiamo approfittato di questi ultimi giorni di fermo per finire la potatura e i lavori straordinari che riguardano il giardino storico – racconta Rosario Schicchi, direttore dell’Orto – Il nostro sistema di irrigazione, a scorrimento superficiale, viene ammirato in tutto il mondo. E’ un’arte antica che si sta perpetuando proprio in questi giorni in cui i giardinieri, muniti di zappe, mettono a frutto tutta la loro arte”. I visitatori saranno immersi un bellissimo giardino verde e fiorito, inebriati dal profumo della zagara che in questo periodo regala davvero odori spettacolari.

“Il nostro Orto Botanico, con i suoi centomila metri quadrati di giardino storico, è talmente ampio da garantire una perfetta sicurezza” rassicura il direttore. Un po’ come se ci si trovasse in un “giardino” personale ampio e libero – ma dove verrà sempre garantito il distanziamento di 2 metri tra i visitatori -, dove seguire percorsi di visita programmati, facilitati anche dall’ app scaricabile sul proprio smartphone. Cancelli aperti per l’Orto Botanico, dunque: a maggio, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19, la domenica dalle 10 alle 19.

Sono previsti biglietti a prezzo ridotto, pensati soprattutto per i cittadini e le famiglie 4 euro (30 per cento in meno) l’ingresso singolo che per una famiglia di due adulti e fino a tre bambini sotto i 12 anni, costerà 8 euro (47 per cento in meno); per mamma o papà con bimbo sotto i 6 anni, 3 euro, come anche per gli ultrasettantenni e gli studenti sotto i 25 anni, gli insegnanti e gli enti convenzionati. Per chi volesse beneficiare di ingressi illimitati per un anno, è sempre disponibile la OrtoCard in promozione a 30 euro, per tutto il mese di maggio.