edizione Lombardia
C’è anche SEA Prime all’EBACE Connect
notizia pubblicata 18 Maggio 2021 alle ore 10:15 nella categoria Trasporti

SEA Prime, che con il brand Milano Prime è il primo gestore di infrastrutture dedicate alla Business&General Aviation in Italia e tra i leader in Europa, partecipa ad EBACE Connect, l’appuntamento digitale di EBACE per tutta la Business Aviation community che quest’anno si tiene online dal 17 al 21 maggio e che vede la presenza  dei principali operatori del settore.
In un contesto europeo in buona ripresa di attività nel I quadrimestre del 2021 (+10.6%), grazie ad una maggiore propensione verso i voli business registrato in tutto il mondo nel contesto pandemico, l’Italia segna un +36,9% in termini di movimenti di voli di Business&General Aviation con Milano Prime  in crescita del 30,8% a Linate rispetto al 2020 e un incremento percentuale a tre cifre nelle prime settimane di maggio, anche se il mercato non è ancora tornato ai livelli del 2019.
Nel 2020 SEA Prime ha implementato una serie di misure per garantire la sicurezza dei passeggeri e degli operatori, tra cui la frequente igenizzazione degli spazi, il distanziamento, l’utilizzo di documentazione paperless e la possibilità di effettuare tamponi naso-faringei presso i due terminal, operazioni che hanno permesso di ottenere la certificazione ‘Hygiene Synopsis’ da TÜV Italia/TÜV SÜD.
Non si sono fermate nel corso del 2020 le iniziative commerciali, inizialmente focalizzate sul garantire la sicurezza dei passeggeri con l’accordo commerciale con il Gruppo San Donato per l’effettuazione di tamponi. Non si è persa l’attenzione alla sostenibilità, con un nuovo accordo con BMW per la fornitura di autovetture BMW i3 full electric per il servizio di follow me. In assenza di manifestazioni fieristiche abbiamo soddisfatto richieste da parte di produttori per organizzare static display di aeromobili a Linate Prime, vista la comodità della location a soli 15 minuti dal centro di Milano.
Ottimo riscontro anche per il servizio fast-track a Malpensa Prime, utilizzato dalle squadre sportive milanesi e internazionali per un transito con garanzia di privacy e sicurezza.
Per il 2021 si attendono gli effetti positivi delle campagne vaccinali con un’ulteriore ripresa in vista della stagione estiva e dei prossimi eventi in programma in autunno a Milano, in particolare la Design Week, il Grand Prix di F1 e la Fashion Week che permetteranno un ritorno della clientela premium. Importante catalizzatore di traffico già nei prossimi anni anche le olimpiadi invernali assegnate a Milano e Cortina e che si svolgeranno nel 2026.
“Tra i progetti più rilevanti in termini di sviluppo per SEA Prime è la costruzione di nuovo hangar manutentivo di circa 4.500 metri quadri a Linate Prime, l’undicesimo sullo scalo. Progettato per accogliere tutti i modelli di business jets, architettonicamente coerente con i materiali utilizzati nei terminal di Milano Prime, risponderà ai più elevati standard di sostenibilità ambientale e di efficienza energetica. L’hangar, che prevediamo di consegnare nel 2022, è destinato a Sirio, parte del Gruppo Directional Aviation, uno dei principali clienti e partner di SEA Prime presente a Milano Prime da oltre vent’anni e che, con il nuovo hangar, consolida ed espande la propria attività manutentiva come Authorised Service Facility Bombardier”, commenta Chiara Dorigotti, CEO di SEA Prime.“Siamo lieti che 20 anni dall’avvio dell’attività nel primo hangar a Linate Prime, Sirio possa iniziare un nuovo capitolo con il nuovo hangar manutentivo all’avanguardia!  Sarà una pietra miliare per la nostra organizzazione e per i nostri clienti e ci consentirà di espandere il nostro portafoglio di servizi”, dice Tom Engelhard, CEO di Sirio.