edizione Abruzzo
Le Pmi Laziali e Abruzzesi all’estero con ‘Smart International Tour’
notizia pubblicata 19 Maggio 2021 alle ore 10:00 nella categoria Turismo

Le imprese di Lazio e Abruzzo protagoniste di Smart International Tour, il progetto di Intesa Sanpaolo dedicato all’internazionalizzazione delle PMI in collaborazione con Monitor Deloitte. La 12^ tappa dello Smart International Tour è stata dedicata agli Stati Uniti e al Brasile e ha coinvolto le PMI laziali e abruzzesi con la partecipazione per Intesa Sanpaolo di Paolo Musso, Direttore Commerciale Imprese della Direzione Regionale Lazio e Abruzzo, un approfondimento sulla situazione attuale negli Stati Uniti e in Brasile a cura di Monitor Deloitte e un collegamento prima con la sede di Intesa Sanpaolo New York per approfondire il contesto operativo americano post-elezioni presidenziali e il tipo di supporto offerto dalla banca e poi con la sede di Intesa Sanpaolo Brasil per raccontare le specificità del mercato brasiliano. Sono stati inoltre presentati servizi e strumenti messi a disposizione da Intesa Sanpaolo per fornire alle imprese un sostegno concreto per il loro rilancio internazionale grazie agli specialisti dedicati.
Il programma 2021 prevede un ciclo di 23 webinar rivolti alle imprese clienti della Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, guidata da Stefano Barrese, per sostenerle nella crescita internazionale grazie al network del Gruppo Intesa Sanpaolo in tutto il mondo. Attraverso la sua rete estera presente in circa 40 paesi e costituita da filiali, uffici di rappresentanza e banche controllate, Intesa Sanpaolo garantirà il supporto necessario alle piccole e medie imprese, affiancandole in percorsi di crescita per consentire lo sviluppo dell’operatività anche in nuovi mercati.
Il ciclo di appuntamenti si focalizza su 7 aree di interesse per le PMI che vogliono crescere nei mercati esteri di Brasile, Gran Bretagna, Stati Uniti, Germania, Spagna, Emirati Arabi Uniti e Romania.
Da un’analisi condotta da Monitor Deloitte sull’andamento economico dei paesi focus risulta come, dopo la recessione che ha caratterizzato il 2020, per tutti i paesi sia attesa una ripresa nel 2021.
“L’iniziativa Smart International Tour testimonia la nostra proficua collaborazione con Deloitte alla luce dell’interesse crescente verso i mercati esteri da parte delle imprese italiane nell’ottica di una ripresa accelerata. I percorsi di internazionalizzazione sono un caposaldo della strategia di Intesa Sanpaolo che resta l’interlocutore ideale per affiancare le PMI anche per questi obiettivi. La seconda edizione dell’iniziativa, giunta quasi a metà del suo percorso, ha registrato un’ottima partecipazione di imprenditori che hanno manifestato grande interesse per i temi trattati con focus sulla ripartenza economica e sulle prospettive di sviluppo delineate nei mercati esteri. Già nella prima edizione 2020  abbiamo coinvolto moltissime PMI e identificato con esse nuove opportunità di business in Italia e all’estero, pur nel difficile contesto di emergenza sanitaria”, ha detto Anna Roscio, Executive Director Sales&Marketing Imprese Intesa Sanpaolo.
Questa iniziativa per supportare le aziende nel rilancio delle attività economiche in mercati esteri contribuisce anche ad attuare uno dei pilastri di “Motore Italia”, il programma recentemente avviato  da Intesa Sanpaolo che mette a disposizione delle imprese 50 miliardi di euro di nuovo credito per liquidità e investimenti nella transizione sostenibile e digitale.