edizione Nazionale
ORP lancia ‘Omnia for Italy’, vetrina web dell’Italia cristiana 
notizia pubblicata 19 Maggio 2021 alle ore 15:08 nella categoria Turismo

Una vetrina web, tramite la quale il ‘pellegrino 2.0’, può scoprire e prenotare diverse esperienze del patrimonio culturale, religioso e artistico dell’Italia cristiana. È l’obiettivo di Omnia for Italy, nuovo progetto dell’Opera Romana Pellegrinaggi (Orp), che verrà presentato lunedì 24 maggio.
Omnia for Italy, nasce dall’esperienza digitale di Omnia Vatican&Rome e sfrutta appieno le risorse della piattaforma dell’Orp.
i2 le Regioni italiane coinvolte (Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Molise, Piemonte, Sicilia, Toscana, Umbria, Calabria, Puglia), per un totale di 45 città e 26 diocesi.  70 le diverse proposte in programma: dai Cammini di Leuca alla scoperta di Viterbo con il Duomo e il Palazzo dei Papi; dal Complesso Monumentale del duomo di Siena alla scoperta di Orvieto. E ancora passeggiate al Quartiere dei Gesuiti a Parma, pellegrinaggi nella penisola sorrentina, camminate a Pienza, Cortona, Montepulciano.
“Il progetto sarà volano di sviluppo per una grande azione di promozione e valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici, già oggi visitabili in tutto il Paese. È un prodotto che nasce con lo sguardo verso il futuro”, spiega monsignor Remo Chiavarini, AD dell’Opera Romana Pellegrinaggi.
“Il pacchetto Omnia Vatican&Rome sta andando molto bene sul mercato internazionale – osserva – Quando gli stranieri vengono a Roma, per visitare la Città Eterna, utilizzano molto la nostra piattaforma, che propone esperienze: biglietti di ingresso nei musei, possibilità di visite guidate, ecc. Abbiamo avuto l’intuizione di allargare questa proposta valida su Roma a tutta la penisola”.