edizione Nazionale
Nasce Assoguide, nuova associazione nel panorama dell’accompagnamento turistico
notizia pubblicata 20 Maggio 2021 alle ore 12:05 nella categoria Associazioni

In un momento storico in cui il comparto turistico vive grandi difficoltà e incertezze, nasce Assoguide con l’intento di unire e dare voce comune alle principali professionalità dell’accompagnamento dell’ambito turistico, finora chiuse in compartimenti stagni, incapaci di parlarsi e di fare sistema.
“La pandemia ci ha fatto capire quanto tutte le figure professionali del turismo siano legate da un destino comune. Non supereremo questo terribile momento di crisi se non tutti insieme, facendo massa critica e interfacciandoci, uniti, alle istituzioni”, afferma il presidente di Assoguide, Claudio Scaletta, geologo e guida ambientale con esperienza pluridecennale.
“I nostri principi fondanti sono la partecipazione democratica e la trasparenza – continua Scaletta – per noi è importante che ogni socio si senta di far parte di un progetto che non è solo nostro, ma di tutti”.
A riprova di ciò, tutte le categorie che Assoguide intende abbracciare e tutelare sono rappresentate nel presente Consiglio Direttivo: dalla guida ambientale, anche con indirizzo sportivo, alla guida turistica.
“Le adesioni provenienti da ogni parte d’Italia, dalla Sicilia al Friuli, e gli inviti ad andare avanti che stanno arrivando ci convincono sempre più che siamo sulla strada giusta – commenta Claudio Scaletta – ma c’è ancora molto da fare. Stiamo lavorando sodo per dare ai nostri soci tutela, formazione e un’associazione di rappresentanza in cui riconoscersi e di cui andare fieri”.