edizione Sicilia
La lunga estate del Parco Naxos Taormina: ecco tutti i progetti
notizia pubblicata 22 Maggio 2021 alle ore 08:50 nella categoria Beni culturali

Archiviati i sei lunghi mesi di chiusura imposta dalla pandemia, ingrana la marcia e riparte con grande energia il Parco Naxos Taormina, guidato dall’archeologa Gabriella Tigàno.

TAORMINA

Al Teatro Antico la mostra “Il colore come materia” dedicata allo scultore Pietro Consagra in occasione del centenario della nascita con 12 sculture che popolano il complesso monumentale. Fino al 30 ottobre 2021. Aperto tutti i giorni, dalle 9 alle 19. Biglietto intero € 13.50, ridotto € 8.50, gratis fino ai 18 anni, ridotto fino a 25. In programma anche vari cicli di visite serali.
A Palazzo Ciampoli, da luglio e fino a novembre 2021, la mostra “Il più ibrido dei continenti. Attraverso le Cento Sicilie”: uno sguardo plurale, trasversale e intergenerazionale su una porzione del panorama contemporaneo dell’arte in Sicilia esplorando il linguaggio di dodici artisti di diversa anagrafe, formazione e poetica.. Aperto tutti i giorni, dalle 9 alle 19, ingresso libero.

NAXOS

In corso gli scavi archeologici al Castello Schisò, dove è attivo anche il cantiere di recupero dello storico edificio, futuro polo culturale e museo della città. Fra le novità dell’estate 2021 un progetto inedito con il Comune di Giardini Naxos che vedrà sessioni di meditazione con yoga, tai-chi e pilates per adulti e bambini.
A fine estate, con gli appuntamenti del Festival Naxos Legge, torna il Premio Comunicare l’Antico, organizzato con la direzione artistica di Fulvia Toscano, e una serie di eventi nella tribunetta all’aperto allestita l’estate scorsa.
In ottobre, in collaborazione con la Soprintendenza del Mare guidata da Valeria Li Vigni, sarà la volta dell’appuntamento con la storica Rassegna Internazionale di Archeologia Subacquea di Giardini Naxos, interrotta diversi anni fa, per fare il punto sugli studi e i ritrovamenti più recenti del più grande museo della Sicilia, quello sommerso.

ISOLA BELLA

Proseguono a ritmo serrato i lavori di manutenzione straordinaria per un totale di 340.000 euro (+Iva) realizzati in autofinanziamento dal Parco Naxos Taormina, proprietario e gestore del sito, e che consegneranno al pubblico nuovi ambienti di Villa Bosurgi, già sede del museo di Isola Bella. “Si tratta – spiega la Tigano – di interventi indispensabili e resi necessari dalla condizione stessa del monumento, così esposto ai danni della salsedine e delle mareggiate, sia per consentire le visite in sicurezza di altri padiglioni sinora esclusi dal percorso, sia per salvaguardare questa affascinante dimora d’epoca. Contiamo di aprire a fine giugno”.

Nell’ambito di un progetto comunitario Hortus (PO FESR Sicilia 2014-2020), fra alcuni mesi sia il patrimonio verde dell’isoletta che il giardino storico di Villa Caronia con le sue serre saranno oggetto di interventi di riqualificazione e ripiantumazione con essenze mediterranee e autoctone. Aperta tutti i giorni, dalle 9 alle 19. ATTUALMENTE CHIUSA

FRANCAVILLA DI SICILIA, Museo MAFRA

In arrivo i supporti tecnologici – tavoli gioco touchscreen – per allestire la sala di didattica dedicata alle scolaresche all’interno di Palazzo Cagnone. Il servizio sarà fruibile con il nuovo anno scolastico. Il Museo Mafra, gestito in collaborazione con il Comune di Francavilla di Sicilia, è aperto dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18. Ingresso libero.

www.parconaxostaormina.com