edizione Nazionale
Ita, accordo vicino con Ue: ma il decollo non prima di fine estate
notizia pubblicata 24 Maggio 2021 alle ore 10:00 nella categoria Compagnie aeree

Ita scalda i motori e si prepara al decollo. L’accordo con l’Ue per la newco che deve prendere il posto di Alitalia è infatti ormai vicino: sul dossier ci sarebbe un’intesa di massima con Bruxelles, con qualche aspetto ancora da definire, e a breve il governo e la Commissione dovrebbero tornare a sentirsi per chiudere l’intesa.

Secondo alcune anticipazioni pubblicate da il Messaggero, l’intesa prevedrebbe l’acquisto a trattativa diretta del ramo volo, con la nuova compagnia che dovrebbe partire con 4.500-5.000 dipendenti e circa 55-60 aeroplani; questo a patto che nel settore handling o in quello della manutenzione Ita abbia una quota non di maggioranza. Su quest’ultimo aspetto, però, la trattativa sarebbe ancora aperta e circola l’ipotesi che Ita sia in maggioranza nell’handling e in minoranza nella manutenzione. Andrebbe a bando anche il brand, che però nella fase iniziale, per mantenere la continuità, verrebbe ‘affittato’ ad Ita con contratto di servizio. Si tratta anche sul nodo slot, con l’ipotesi che si possa arrivare cedere qualcosa su Linate e Roma.

Vedono con favore l’attesa accelerazione i sindacati, che però restano cauti e rimarcano alcuni nodi. Ita non può essere in minoranza nella manutenzione e nell’handling, avverte la Uiltrasporti, chiedendo di prevedere semmai l’intervento di una partecipata pubblica. Attenti a non far pagare i lavoratori, dice la Filt-Cgil, chiedendo l’avvio di un tavolo di confronto. Proposta condivisa dai piloti dell’Anp. Preoccupazione anche per le dimensioni della nuova aviolinea, con la Fit Cisl che chiede che non sia ridotta a navetta per alimentare i voli di altre compagnie. A questo punto comunque per il decollo sembra difficile che venga rispettato l’obiettivo già rivisto di luglio: considerato che per la vecchia Alitalia il governo ha appena stanziato 100 milioni e che dopo l’ok dell’Ue ci vogliono 60-90 giorni per la partire, difficilmente Ita volerà prima della fine l’estate.