edizione Friuli Venezia Giulia
Lo splendore di Gemona e Venzone nel nuovo episodio di ‘Un reporter in valigia’
notizia pubblicata 24 Maggio 2021 alle ore 11:30 nella categoria Turismo

Il nuovo episodio della stagione dedicata al Friuli Venezia Giulia di ‘Un reporter in valigia’, pubblicato sui social sabato 22 maggio, vede come protagoniste Gemona e Venzone, quasi del tutto distrutte dal terremoto del 1976.
“Queste due città – racconta Mirco Paganelli, autore della web-serie di viaggi che dalla pandemia in poi va alla riscoperta dei tesori italiani – sono l’esempio di come una comunità si reimpossessa, attraverso la ricostruzione, della propria identità che, come ho raccontato di recente all’Aquila, passa anche attraverso l’identità urbana. Gemona e Venzone sono oggi frequentatissime mete di turisti, specie stranieri, che possono ammirare non solo il patrimonio storico e artistico recuperato, ma anche quello naturalistico delle vicine Prealpi Giulie e della Carnia”.
Ed è in quest’ultima terra che si conclude l’itinerario, con l’esperienza gastronomica di Cesclans e la visita a Tolmezzo. Il prossimo episodio, in uscita sabato 29 maggio, condurrà lo spettatore nell’inedita esplorazione della Val Resia e del suo dialetto, sempre attraverso il racconto in prima persona di Paganelli.