edizione Sicilia
Sulle orme di San Bernardo: il 5 giugno si inaugura nuovo percorso turistico
notizia pubblicata 05 Giugno 2021 alle ore 09:00 nella categoria Territori

Prende il via da Sciacca il cammino di fede, arte e natura “Sulle orme di San Bernardo”. Il progetto è stato elaborato e proposto dall’associazione “Comitato Animosa Civitas” di Corleone con cui lo scorso mese di marzo il Comune di Sciacca ha stipulato una convenzione, così come altri nove comuni che hanno creduto nell’iniziativa.

“Il progetto – spiega l’assessore al Turismo di Sciacca Sino Caracappa – abbraccia i luoghi in cui visse San Bernardo, il suo peregrinare verso i conventi attraverso antichi tracciati viari, regie trazzere e sentieri. Un’idea, quella del cammino, che coniuga l’aspetto religioso, al turismo naturalistico e culturale alla scoperta di luoghi anche sconosciuti della Sicilia. Un’iniziativa di grande interesse”.

Il programma del cammino inaugurale prevede la partenza la mattina di sabato 5 giugno dal convento dei Cappuccini di Sciacca. Poi una settimana di cammino suddivisa in sette tappe: Scacca-Caltabellotta, Caltabellotta-Burgio, Burgio-Bivona, Bivona-Palazzo Adriano, Palazzo Adriano-Chiusa Sclafani, Chiusa Sclafani-Campofiorito, Campofiorito-Corleone dove si arriverà venerdì 11 giugno.