edizione Umbria
Il ministro Garavaglia visita Assisi, meta prestigiosa
notizia pubblicata 26 Maggio 2021 alle ore 10:45 nella categoria Territori

Il ministro del Turismo Massimo Garavaglia ha fatto tappa ad Assisi dove ha potuto ammirare le Basiliche di San Francesco e gli affreschi di Giotto.  Il ministro si è intrattenuto con il sindaco Stefania Proietti che ha sottolineato l’importanza di Assisi come ‘meta prestigiosa’ dei visitatori, ricordando che ogni anno prima della pandemia arrivavano cinque-sei milioni di turisti.
“A Garavaglia il sindaco – è detto in una nota del Comune – ha parlato delle ‘Città Santuario’ e ha chiesto di sostenere e rifinanziare i ristori per le attività che operano ad Assisi. Poi ha rappresentato il ruolo come capofila del progetto di ‘distretto dei Santi’ e ha sollecitato investimenti mirati in vista del Giubileo e dell’ottavo centenario della morte di San Francesco”.
Il sindaco ha proposto un progetto strategico sui Cammini incentrato su Assisi usufruendo dei fondi del Piano nazionale ripresa e resilienza.  Infine, ha chiesto un’apposita iniziativa legislativa per inserire i commercianti legati al turismo (#noidimenticati) nei codici wte o della filiera del turismo. In conclusione dell’incontro il sindaco ha consegnato al ministro il piano ‘Destinazione Assisi’.