edizione Umbria
Tesei: Frecciarossa Orte straordinaria importanza per Umbria  
notizia pubblicata 28 Maggio 2021 alle ore 12:00 nella categoria Trasporti

“La fermata di Orte del Frecciarossa è di straordinaria importanza per l’Umbria”. È quanto ha affermato la presidente della Regione Donatella Tesei intervenendo alla presentazione del nuovo servizio insieme al governatore del Lazio Nicola Zingaretti.
“Questa coppia di treni consentono al territorio umbro, un bacino d’utenza importante, di circa 350 mila persone, di poter accedere all’alta velocità ferroviaria e quindi di arrivare a Milano e Torino – ha aggiunto – Detto questo per noi è un percorso che stiamo cercando di costruire da tempo con Trenitalia perché l’Umbria effettivamente ha sempre sofferto di mancanza di collegamenti adeguati e di accessi all’alta velocità”.
La presidente ha evidenziato come sia “stata importante la conferma del Frecciarossa da Perugia e la fermata a Terontola. Stiamo comunque cercando di interloquire ancora con Trenitalia – ha proseguito – per migliorarci. Auspichiamo che ci sia la possibilità di un raddoppio per il Frecciarossa di Perugia specie nel periodo estivo quando il turismo è un elemento molto importante per l’Umbria”..