edizione Nazionale
‘Ora viene il bello’, al via programma di turismo e ospitalità voluto dalla CEI
notizia pubblicata 31 Maggio 2021 alle ore 12:02 nella categoria Associazioni

Con la ‘Notte dei Santuari’, in programma domani martedì 1 giugno, prenderà ufficialmente il via il progetto ‘Ora viene il bello’, promosso dall’Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della Conferenza Episcopale Italiana. L’obiettivo è “creare esperienze generative di turismo e ospitalità religiosi, di pellegrinaggi e cammini di fede, attivando collaborazioni virtuose con enti, associazioni e imprese per la valorizzazione e il rilancio dei territori”.
Si tratta di una serie di iniziative che si snoderanno in tutta Italia, ogni giovedì dal 3 giugno al 16 settembre, e si concluderanno il 17 settembre con il ‘Pellegrino Dei’, pellegrinaggio verso il Santuario più importante della Diocesi dove verrà celebrata la Santa Messa.
“È una grande opportunità di rigenerazione della speranza che le comunità possono mettere in campo accompagnando i cercatori di luce del nostro tempo a vivere esperienze capaci di far riprendere fiato alla vita di ciascuno”, sottolinea Stefano Russo, segretario generale della Cei.
Per tutta l’estate, ogni giovedì, sul territorio nazionale si potranno vivere momenti di ‘Hope&Pray’, cioè occasioni” per ascoltare e meditare la Parola di Dio, ma anche per affidarsi alla protezione della Vergine e dei Santi”. Saranno numerose, infine, le tappe del Giro d’Italia della Speranza, organizzato all’interno di ‘Hope&Play’ che vedrà protagoniste le associazioni e le società sportive, durante il quale una Fiaccola percorrerà le vie delle città, portando un messaggio di rinascita.