edizione Sicilia
Al Teatro di Taormina ‘prove aperte’ al pubblico
notizia pubblicata 09 Giugno 2021 alle ore 11:30 nella categoria Beni culturali

Sbirciare le prove delle grandi orchestre e quelle del balletto, ascoltare le indicazioni del regista alla compagnia teatrale, oppure seguire con lo sguardo scenografi, attrezzisti e tecnici audio e luci mentre allestiscono la scena dello spettacolo del giorno dopo in quello che, da oltre duemila anni, grazie all’immenso senso estetico dei Greci, è per gli artisti – e per gli spettatori – uno dei palcoscenici più emozionanti al mondo.

Al Teatro Antico di Taormina torna “A riveder le stelle”, ciclo di visite serali al via da venerdì 11 giugno. Un progetto che da quest’anno, grazie a un accordo tra il Parco archeologico Naxos Taormina e la Fondazione Taormina Arte, oltre alla possibilità di scoprire il complesso museale e la grande mostra di sculture di Pietro Consagra al chiar di luna, regala ai visitatori in alcune giornate anche la possibilità di curiosare dentro la grande macchina dello spettacolo, fra la “gente di teatro”.

“Da quest’anno – commenta la direttrice del Parco, Gabriella Tigano – la visita serale al Teatro Antico sarà ancora più emozionante, perché i visitatori potranno apprezzare la forza espressiva delle sculture di Consagra che, nella summa cavea, al buio emanano una grande fascinazione. In alcune sere, poi, la chicca delle “prove aperte” concordate con TaoArte: un modo per avvicinarci nuovamente all’arte e ai mestieri dello spettacolo osservando i protagonisti durante il loro duro ma esaltante lavoro”.

In occasione delle serate di “A riveder le stelle” il Teatro Antico di Taormina sarà visitabile ininterrottamente dalle 9 alle 24, ultimo ingresso alle ore 23 e sempre compatibilmente con eventuale coprifuoco (nei giorni normali apertura dalle 9 alle 19, biglietti al botteghino oppure online su Aditusculture).

Queste le date: nel mese di giugno le visite serali sono in programma nei giorni 11, 13, 15 e 17; nel mese di luglio il 4, il 5 e il 6 (sul palco le maestranze del Tao Film Fest impegnate a smontare la scenografia e lo schermo); ancora il 9, il 10, 11 e 22; nel mese di agosto il 2, il 3 (prove del Balletto Les Italiens de l’Opera de Paris); il 15 (prove dello spettacolo di Gabriele Lavia); il 17, il 18 (prove per lo spettacolo dell’Alba); e poi ogni giorno dal 22 al 26 agosto; nel mese di settembre le visite serali sono in programma dal 19 al 24 e il 28.

Le date indicate possono subire variazioni.

Info pubblico 0942 51.001 – 0942 628.738

http://www.parconaxostaormina.com