edizione Nazionale
Italiani pronti a viaggiare ma con soluzioni last-minute e cancellazione gratuita
notizia pubblicata 09 Giugno 2021 alle ore 13:02 nella categoria Senza categoria

Dopo una primavera incerta, finalmente il caldo sembra essere arrivato e ci si concede di pensare con maggiore serenità alle vacanze estive. I risultati dell’ultimo sondaggio che Wiko – brand di telefonia da sempre attento ai trend del mondo digitale – ha condotto all’interno della propria community Instagram sembrano confermare queste tendenze. Quest’estate, infatti, il 65% dei rispondenti prevede di partire. Un desiderio che riflette al contempo una voglia di fuga dal quotidiano e una brama di ritorno alla normalità. La prenotazione è rigorosamente online per l’84% degli utenti, che ricercano le proprie soluzioni preferite direttamente via app o sui siti web, dal proprio smartphone, pc o tablet. Solo il 16%, quindi, si affida a intermediari come le agenzie.
Se emerge un ritrovato ottimismo, però, la maggior parte degli utenti non rinuncia alla prudenza: il 78% prenoterà all’ultimo momento. Una riconferma del ‘last minute’ che vince contro ogni incertezza, oltre a garantire una spesa più ridotta. Per il 73% dei partecipanti al sondaggio, infatti, dopo un anno che ha messo molti alla prova, il risparmio è un fattore importante. Tanto quanto la cancellazione gratuita (74%), preferita perché consente maggiore flessibilità e un rimborso delle spese in caso di imprevisto.
Se la maggioranza preferisce ancora seguire i consigli dei propri amici per decidere la prossima destinazione, quasi la metà dei partecipanti al sondaggio Wiko (il 47%) ammette di farsi molto influenzare dai video e dai post che appaiono sui loro feed social. In ogni caso, l’84% degli utenti coinvolti rimarrà in Italia: dal turismo di prossimità alla possibilità di lavorare da remoto da una qualsiasi spiaggia o località di villeggiatura – connessione permettendo – i viaggiatori scelgono ancora una volta il Bel Paese.
Lato hi-tech, sarà fondamentale viaggiare muniti di uno smartphone dall’autonomia quasi infinita, per non perdersi un solo momento. Il 60% dei rispondenti afferma infatti di non poter fare a meno di un device dalla batteria long-lasting, come quella del nuovo Wiko Power U30.
Tra le app e le feature più usate in viaggio, le più energivore sono le mappe e il Bluetooth per il 51% dei partecipanti alla survey, e social e video per il restante 49%.
Tuttavia, se la maggioranza degli utenti coinvolti da Wiko non rinuncerebbe mai allo smartphone, nemmeno in vacanza, la percentuale di coloro che vorrebbero godersi un meritato digital detox, dopo un anno di iper-connessione forzata e pervasiva, è in crescita. Ben il 48% degli utenti sceglierà il turismo rigenerativo per staccare la spina (e il Wi-Fi) e connettersi con se stessi e con gli altri nel mondo reale.