edizione Sicilia
A Palermo nasce la prima impresa sociale multiculturale legata al turismo
notizia pubblicata 10 Giugno 2021 alle ore 12:25 nella categoria Ospitalita'

A Palermo nasce Kirmal, una vera impresa sociale multiculturale legata alla ristorazione e al turismo, con il sostegno di Fondazione CON IL SUD. Si tratta di una start up di catering narrativo fusion, che prepara, consegna e accompagna piatti preparati dalle mani ma infarciti di ricordi. Che possono anche trasformarsi in pranzi o cene “narrative”: i ragazzi raccontano storie dei rispettivi paesi, improvvisano sketch, si tuffano nelle favole. Durante il lockdown questi ragazzi – Kirolos Kamil Zaher Bebawy, Ameth Kah, Riccardo Pizzuto, Mustapha Jarjou, Thi Tung Lam Dinh e Ibrahima Deme – si son fatti le ossa e hanno ideato una mensa “popolare” per aiutare le famiglie in difficoltà durante la pandemia utilizzando la cucina del Centro diaconale Valdese.

Ma adesso Kirmal è soprattutto una realtà pronta a camminare sulle sue gambe: i sei giovani vogliono offrire esperienze sensoriali che passano dal cibo ma si nutrono di narrazioni. La loro start up – Kirmal appunto, che vuol dire “per” in libanese ma è anche un acronimo formato dalla loro iniziali – proporrà menù per eventi e festival, piatti a domicilio fusion e multietnici, per le pause pranzo in ufficio; picnic e momenti di condivisione per i weekend; servizi per le comunità, i campi estivi, le scuole. Insomma piatti nati da paesi diversi, ugualmente legati al Mediterraneo, che gustati insieme sono conditi da favole, leggende, ricordi. Insomma, cibo e narrazione, seguendo i laboratori di Itastra, basati sul plurilinguismo, l’intreccio di culture. L’idea è quella di proporre veri e propri pasti “narrativi”, cene o pranzi, per mangiare racconti o bere parole. Verranno poi (e presto) le strutture per turisti e i tour esperienziali in giro Palermo, a partire da una nuova sezione dedicata all’accoglienza dell’Ecomuseo del mare. E una prima sperimentazione di collaborazione sulla programmazione culturale tra Kirmal e Mare Memoria Viva è sbocciata con le “domeniche al museo”: picnic fusion sul prato del Museo a cui stanno partecipando tante famiglie.

Invece, nel campo del turismo, Kirmal sarà partner commerciale di Wonderful Italy, che gestisce case vacanza e propone esperienze di conoscenza della città. I giovani di Kirmal si occuperanno dei processi di prenotazione, check-in e check-out di appartamenti a Palermo.

http://www.kirmal.it