edizione Lombardia
A Milano sarà una ‘bella estate’, ricco il programma di eventi in città
notizia pubblicata 11 Giugno 2021 alle ore 12:10 nella categoria Eventi

Milano riparte con gli spettacoli in presenza in un’estate che sarà ricca di musica, teatro, arte, danza ma anche di sport. ‘La bella estate’ è il nome del palinsesto di eventi promosso dal Comune di Milano e che avrà il suo fulcro al Castello Sforzesco, nel Cortile delle Armi che ospiterà come da tradizione il palcoscenico di ‘Estate Sforzesca’. Ma gli eventi non saranno solo in centro, tutti i quartieri della città saranno animati con le iniziative in programma all’ex Ospedale psichiatrico Paolo Pini, ad esempio.
“Oggi dopo la pandemia il lavoro è la principale criticità e siamo anche consapevoli che attorno alla cultura, allo spettacolo e al turismo  c’è tanto lavoro – ha commentato il sindaco, Giuseppe Sala, parlando di questa ripresa degli eventi dal vivo –  è il momento di ripartire, con buonsenso,  e credo che questa estate dobbiamo tutti davvero muoverci e vivere la città in maniera responsabile e poi bisogna essere anche un po’ tutti tolleranti”.
Si parte l’11 giugno con ‘Estate Sforzesca’, rassegna che andrà in scena fino all’8 settembre con una nuova edizione che propone oltre 80 spettacoli di musica, teatro e danza: ad aprire sarà Paolo Jannacci con un concerto dedicato al padre Enzo.
Toccherà poi a protagonisti del Festival di Sanremo 2021 come Colapesce e Dimartino (21 luglio), al pop/rock d’autore de Lo Stato Sociale e alle stelle della canzone italiana come Edoardo Bennato (21 giugno), Vasco Brondi (28 giugno), Coma Cose (3 settembre).
La musica risuonerà in città anche grazie a Pianocity Milano, che in occasione della sua 10^ edizione proporrà 100 concerti in 10 diverse sedi, dal 25 al 27 giugno.
 Dal centro alla periferia con l’ex Ospedale Paolo Pini dove in scena il festival estivo ‘Da vicino nessuno è normale’, che dal 1997 coniuga arte e inclusione sociale. Mentre il Piccolo Teatro porterà nei diversi Municipi, oltre che nel Chiostro ‘Nina Vinchi’, il teatro di narrazione e la coreografia. L’estate milanese sarà caratterizzata anche da tanti eventi all’insegna dello sport. Il 18 e 19 giugno si parte al Parco Sempione con la Run Free, mentre il 6 luglio appuntamento in piazza Affari per la partenza della quinta tappa del Giro d’Italia femminile.