edizione Nazionale
Da oggi via libera a fiere e parchi a tema anche in zona gialla
notizia pubblicata 15 Giugno 2021 alle ore 11:10 nella categoria Cronaca

Se non fosse per l’incognita della variante Delta (o indiana), che sta frenando la corsa alla riapertura della Gran Bretagna, l’Italia potrebbe guardare con maggiore serenità all’estate ormai quasi libera dalle restrizioni anti-Covid. In area gialla restano 8 tra Regioni e Province autonome ma già a parteire da oggi, martedì 15 giugno, anche in Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Alto Adige, Sicilia, Toscana e Valle Aosta, dove ancora vige il coprifuoco alle 24, ci saranno ulteriori allentamenti, con l’ok a fiere, cerimonie, parchi a tema.

Dunque, anche nelle zone gialle è consentito organizzare feste private successive a riti religiosi o civili (matrimoni, cresime, comunioni, battesimi, compleanni, feste di laurea e anniversari). Per parteciparvi, come in zona bianca, bisognerà avere una delle 3 certificazioni verdi previste: certificato di vaccinazione – che vale 9 mesi a partire dal completamento del ciclo oppure dal 15/esimo giorno dopo la prima dose e fino alla seconda; certificato di guarigione, valido 6 mesi, tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti l’evento.

Restano sempre sospese ovunque le attività di discoteche e sale da ballo. Un divieto che Matteo Salvini chiede di rimuovere dal 1 luglio. Al momento nelle discoteche è consentita l’attività di ristorazione e somministrazione, ma non il ballo in pista. Una spinta nei giorni degli Europei e dopo la gara d’esordio con 16 mila persone a tifare Italia a Roma viene anche per l’aumento del pubblico negli stadi. “Se i dati continueranno ad essere questi di oggi e quindi con un progressivo miglioramento, è ragionevole pensare che la prossima stagione inizierà col pubblico in presenza”, ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.