edizione Nazionale
Dal 16 giugno la Lettonia allenta requisiti per gli arrivi dall’estero
notizia pubblicata 18 Giugno 2021 alle ore 11:50 nella categoria Esteri

Con l’aumento della copertura vaccinale e la diminuzione dell’incidenza del Covid-19, il Consiglio dei ministri della Lettonia ha deciso di revocare, a partire dal 16 giugno 2021, i requisiti di sicurezza per gli ingressi nel Paese – come l’obbligo di superare il test Covid-19 e l’autoisolamento –  a coloro che possono dimostrare, con un certificato digitale, di essere stati vaccinati contro il Covid-19 o di essere guariti dalla malattia negli ultimi sei mesi. Anche per i viaggi definiti ‘non essenziali’.
“Sono lieto che i requisiti di viaggio siano stati semplificati e allineati alle raccomandazioni del Consiglio dell’Unione europea. La decisione della Lettonia di consentire i viaggi non essenziali per i vaccinati è stata equiparata alle normative vigenti negli altri Stati membri dell’UE. La situazione epidemiologica nell’UEsta migliorando e questo ci permette di rivedere le restrizioni imposte finora. Un’azione coordinata e unitaria dell’Unione europea per la libertà di movimento consentirà ai cittadini di pianificare le vacanze estive e all’industria del trasporto internazionale di tornare alle normali attività”, spiega il ministro dei Trasporti Tālis Linkaits.
Per un periodo transitorio fino all’1 settembre è possibile presentare un documento pari al certificato digitale in inglese o nella lingua del Paese di partenza sia su supporto cartaceo che elettronico (su smart device).
Anche i bambini di età inferiore ai 12 anni saranno soggetti alle stesse condizioni dei loro accompagnatori senza obbligo di autoisolamento o di test negativo però, nei 10 giorni dopo l’ingresso, ai bambini non sarà consentito contattare persone al di fuori della propria famiglia, partecipare a eventi pubblici, frequentare scuole o asili, o utilizzare i mezzi pubblici.
Le restrizioni quali obbligo di eseguire un test prima e dopo il viaggio, nonché obbligo di autoisolamento, rimangono in vigore solo per i passeggeri in arrivo da Paesi con un rischio particolarmente elevato per la salute pubblica.
Affinché un Paese possa essere considerato epidemiologicamente sicuro per la Lettonia, l’incidenza cumulativa di contagi da Covid-19 negli ultimi 14 giorni non deve superare i 50 casi (a breve sarà aumentato a 75 casi) ogni 100.000 abitanti.
Invitiamo comunque i cittadini italiani a verificare anche la normativa prevista dall’Italia prima di intraprendere un viaggio all’estero sul sito  https://infocovid.viaggiaresicuri.it/