edizione Nazionale
Al via alleanza pubblico-privato per l’Italia arcobaleno
notizia pubblicata 21 Giugno 2021 alle ore 13:36 nella categoria Turismo

Un traguardo storico per il turismo italiano: al via un’alleanza tra pubblico e privato per promuovere l’Italia arcobaleno e attrarre i viaggiatori LGBTQ+ nel nostro Paese grazie alla partnership tra ENIT Agenzia Nazionale Turismo, AITGL Associazione Italiana Turismo Gay & Lesbian e il Gruppo Sonders&Beach. Un percorso avviato assieme con la candidatura dell’Italia alla Convention IGLTA e la promozione internazionale in vista di questo importantissimo evento che si terrà nel 2022 a Milano. Un’alleanza che sta proseguendo su diversi fronti.
Recentemente, infatti, ENIT, attraverso la direttrice marketing, Maria Elena Rossi, è entrata nel Comitato Scientifico AITGL, coinvolgendo le sedi Enit nel mondo per contribuire alle ricerche incentrate su questo target di mercato.

Adesso ENIT aderisce anche al protocollo Diversity & Inclusion, il primo in Italia dedicato all’ospitalità e alla valorizzazione dell’inclusione sociale che ha ottenuto la prestigiosa validazione RINA. Una validazione che ne esalta il valore a livello mondiale e qualifica l’Italia stessa per l’accoglienza di genere. L’adesione di ENIT al protocollo D&I vedrà l’Italia, al pari di grandi mete internazionali, adottare politiche di Diversity Management all’interno della stessa organizzazione dell’Ente turistico.

Infine ENIT New York e il gruppo Sonders&Beach US hanno intrapreso una partnership per la realizzazione di contenuti redazionali e video dedicati al turismo LGBT che verranno veicolati attraverso la piattaforma internazionale QueerVadis.com. E, a ottobre 2021, durante la Convention IGLTA di Atlanta, annunciando ufficialmente l’appuntamento per l’evento internazionale dell’anno successivo a Milano, sarà presentato lo speciale Qmagazine, una monografia dedicata completamente all’Italia realizzata in collaborazione con l’ufficio ENIT di New York.

“I turisti LGBT che visitano il nostro Paese sono 10% dei viaggiatori totali LGBT, offrono enormi opportunità per un’offerta legata ad un turismo di nicchia come quello esperienziale ad esempio. Enit è orgogliosa di essere uno dei tasselli per portare avanti una mission che innalza ancora di più il livello di accoglienza, diversità e inclusione dell’Italia”, ha sottolineato Maria Elena Rossi direttore marketing Enit.

“Abbiamo seguito un lungo itinerario assieme e in vista dell’importante appuntamento con la Convention IGLTA, l’intesa con ENIT si fa sempre più stretta e significativa – ha aggiunto Alessio Virgili, presidente AITGL e ceo Sonders & Beach – per l’Italia questa è un’occasione da non perdere, e lo sarà ancora di più dopo la pandemia, creando grandi opportunità per le imprese che vogliono diversificare e investire su questo importante segmento turistico che ci qualifica come Paese accogliente anche rispetto a tutti gli altri viaggiatori”.