edizione Nazionale
Unwto: impatto covid sul turismo supera i 4.000 miliardi
notizia pubblicata 30 Giugno 2021 alle ore 10:00 nella categoria Turismo

L’impatto economico del crollo del turismo dovuto alla pandemia di coronavirus l’anno scorso anno potrebbe superare i 4.000 miliardi di dollari, secondo un rapporto dell’Unwto e della Conferenza sul commercio e lo sviluppo (UNCTAD).

“Il turismo è un’ancora di salvezza per milioni di persone. Promuovere la vaccinazione per proteggere le comunità e sostenere il riavvio sicuro del turismo è fondamentale per recuperare posti di lavoro”, ha affermato il segretario generale dell’Unwto Zurab Pololikashvili in una nota.

Lo scoppio della pandemia di coronavirus ha fermato i viaggi aerei internazionali per gran parte dell’anno scorso creando un buco di 2.400 miliardi di dollari nel turismo e nei settori correlati, si sottolinea nel rapporto che prevede una perdita simile quest’anno. a causa di un’iniqua distribuzione dei vaccini anti-Covid-19. Alcuni Paesi infatti hanno vaccinato meno dell’1% della loro popolazione mentre altri hanno superato il 60%. “L’asimmetria delle campagne vaccinali – si legge ancora nel rapporto Onu – amplificherà la botta subita dal turismo nei paesi in via di sviluppo” che hanno già subito i maggiori cali negli arrivi lo scorso anno, stimati tra il 60 e l’80%. Sebbene si prevede che il settore del turismo si riprenda più rapidamente nei paesi con un alti tasso di vaccinazione, come gli Stati Uniti, l’Unwto prevede che il turismo internazionale non tornerà ai livelli pre-pandemia prima del 2023.