edizione Nazionale
Puglia, Sardegna e Sicilia mete al top per i single. Boom della vela
notizia pubblicata 06 Luglio 2021 alle ore 12:45 nella categoria Curiosita'

Un sondaggio realizzato da SpeedVacanze.it, TO italiano specializzato in viaggi di gruppo, su un campione di 2 mila uomini e 2 mila donne di età compresa tra i 18 e i 50 anni, intervistati dal 14 al 21 giugno 2021, conferma che oltre 7 italiani su 10 trascorreranno le vacanze al mare (73%), mentre il 10% sceglierà città d’arte e borghi, il 9% andrà in montagna, campagna o agriturismo ed il 4% opterà per una crociera. A partire con un gruppo di amici un significativo 32% dei vacanzieri, mentre con il partner andrà in vacanza il 28% degli italiani ed i solitari sono il 5% del campione. Le vacanze-tipo dureranno in media 7 o 8 giorni (57%) ed a concedersi invece 2 settimane di vacanze sarà invece il 18% dei viaggiatori. La maggior parte dei vacanzieri (78%) partirà tra luglio (28%) e agosto (50%).

In cima alle mete turistiche più ricercate si confermano la Puglia dove si prevedono 2,2 milioni di arrivi e 12 milioni di presenze, Sardegna con 2 milioni di arrivi e 10 milioni di presenze e Sicilia con 1,8 milioni di arrivi e 9 milioni di presenze.

Complessivamente SpeedVacanze stima 40 milioni di arrivi che genereranno quest’estate 170 milioni di presenze.

Senza dimenticare la vela italiana che non ha mai spopolato come quest’anno. Dopo il Covid, gli italiani vogliono fare tutto quello che non avevano mai fatto prima e la vacanza in barca a vela è la vacanza-esperienza che sta andando per la maggiore, in località come l’arcipelago della Maddalena, ma anche all’Isola d’Elba, Capraia e Corsica e nelle Isole Pontine: Ventotene, Ponza e Palmarola.

“Ad incidere positivamente su questa tendenza di crescita dei flussi turistici è stata soprattutto l’introduzione del green pass voluto dal Governo, accolto positivamente dall’89% degli intervistati quale azione utile a garantire una vacanza in sicurezza – commenta Giuseppe Gambardella, ideatore di SpeedVacanze.it – Si impennano anche le ricerche sul web. Speed Vacanze ha calcolato che nelle prime 3 settimane di giugno 2021 a smanettare online alla ricerca di un’idea per le prossime vacanze estive siano stati 21 milioni di italiani, navigando alla ricerca di una meta turistica, informandosi su una determinata località o più semplicemente guardano se vi fossero delle offerte particolarmente vantaggiose. E sono infatti in crescita anche le prenotazioni. Che si tratti di informarsi o di prenotare, certo è che gli italiani hanno voglia di riprendere in mano la loro vita e ripartire, meglio se attraverso un viaggio in cui socializzare e tornare ad abbracciarsi, sentendosi nuovamente liberi”.