Musei gratuiti, una mostra e una tavola rotonda: queste le iniziative predisposte dal Comune di Palermo in occasione della Settimana della Cultura, promossa dal ministero dei Beni e le Attività culturali e in programma da oggi sino a domenica 30 marzo.
La mostra è l’antologica dedicata a Giorgio de Chirico “La Metafisica continua – Opere della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, in corso nel complesso di Sant’Anna nell’ambito delle celebrazioni per il trentennale della sua scomparsa.
La tavola rotonda “Gli archivi e la città. Bilanci, prospettive, proposte” si svolgerà, invece, giovedì 27 alle 16.30 presso l’Archivio storico comunale. All’incontro che intende individuare ogni percorso di collaborazione fra istituzioni pubbliche e associazioni private, ai fini della migliore valorizzazione e fruizione dei beni archivistici, parteciperanno Fai, Salvare Palermo, Italia Nostra, Dimore storiche, Amici dei Musei siciliani.
I musei comunali che nel corso della Settimana, e sempre nei consueti orari, saranno ad ingresso libero sono: la Civica Galleria d’arte moderna nel complesso monumentale di Sant’Anna (ore 9.30-18.30); e la Gipsoteca di Palazzo Ziino (ore 9.30-18.30).
Chiuso, invece, palazzo Tarallo in via delle Pergole.