edizione Nazionale
A Orio atterra il nuovo Boeing green di Ryanair
notizia pubblicata 09 Luglio 2021 alle ore 10:50 nella categoria Compagnie aeree

È atterrato all’aeroporto di Orio al Serio il primo aeromobile di nuova generazione della flotta Ryanair che dal 20 luglio troverà base proprio all’aeroporto ‘Il Caravaggio’. Direttamente da Seattle, via Dublino – dove ha imbarcato i vertici della compagnia aerea irlandese – il nuovo Boeing 737 Max 8200 “Gamechanger” ha preso confidenza con la pista di Orio atterrando alle 10.23 di ieri, giovedì 8 luglio.

Tra 10 giorni farà tappa quotidianamente negli scali italiani ed europei, ma la sera tornerà a Bergamo ed entro la fine dell’estate la stessa sorte toccherà anche ad altri 5 aerei gemelli. L’obiettivo della low cost è di arrivare a 10 entro l’estate dell’anno prossimo, per rinnovare almeno la metà dei circa 20 aeromobili attualmente di base a Orio al Serio. I 737 Max 8200 sono infatti meno inquinanti e più silenziosi: consumano il 16% in meno di combustibile e l’inquinamento acustico è stato ridotto del 40%, soprattutto in fase di decollo.

Per l’occasione Ryanair ha annunciato anche l’apertura di 7 nuove rotte tra metà luglio e settembre da Orio al Serio: si tratta di voli per Belfast (2 voli alla settimana), Banja Luka (2 voli la settimana), Kos (3 voli la settimana), Minorca (2 voli la settimana), Preveza (2 voli la settimana), Suceava (4 voli la settimana) e Zagabria (4 voli la settimana).