edizione Lombardia
‘Vita di quartiere’, arrivano le guide su Milano di Lonely Planet e America Express
notizia pubblicata 12 Luglio 2021 alle ore 12:00 nella categoria Turismo

Un viaggio alla scoperta dei quartieri di Milano, partendo da quelli storici di Isola e Porta Romana. È quanto propone ‘Vita di Quartiere’,  guida promossa da American Express e Lonely Planet magazine Italia insieme al Comune di Milano e presentata a Palazzo Marino.
“Il policentrismo non è un tema di dibattito ma è realtà: le città non devono vivere di un centro ma valorizzare le loro qualità che stanno nei quartieri – ha commentato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala – Questo vale per i milanesi e per i turisti: si è sempre alla ricerca di monumenti, della storia, ma anche di comprendere la vita dei quartieri”.
‘Vita di Quartiere’ svela le bellezze nascoste dei quartieri da un punto di vista artistico, storico, culturale ed enogastronomico, valorizzando le attività commerciali. Sono state ultimate anche due guide dedicate ai quartieri romani di Trastevere e San Giovanni e Monti che insieme a quelle di Milano si possono scaricare in formato e-book.
“Nell’ultimo anno le comunità locali, che raccontano l’identità più profonda del nostro Paese, dopo essere state messe a dura prova, hanno conosciuto un rinnovato slancio: abbiamo tutti riscoperto i quartieri, i negozi, le vie, le piazze e i parchi vicino casa”, ha osservato Melissa Ferretti Peretti, AD American Express Italia.
“Pensavamo di dover raccontare uno scenario ancora fortemente condizionato e sfiduciato e, invece, abbiamo trovato grande fermento”, ha concluso Leonardo Donato, Editore Lonely Planet Magazine, Fortune e Food&Wine Italia.