edizione Emilia Romagna
Tante promozioni nelle Città d’Arte dell’Emilia Romagna per questa estate
notizia pubblicata 15 Luglio 2021 alle ore 10:30 nella categoria Territori
Si moltiplicano le iniziative per rilanciare il turismo nelle Città d’Arte dell’Emilia-Romagna. Dai voucher premio alle offerte che prevedono una notte gratis, a tour personalizzati per i più giovani, fino alle promozioni in località di villeggiatura che portano i turisti alla scoperta di parchi divertimento o di poeti celebri.
Una serie di proposte che con creatività cercano di invitare i turisti, venendo incontro a diverse esigenze, sempre in sicurezza. Da Parma e Bologna che regalano la seconda notte, a Ferrara e Cesena che offrono, a chi decide di pernottare in città, l’ingresso ai monumenti storici. E ancora Ravenna che rende gratuiti i tour in città agli under 18 e Rimini e San Mauro Pascoli che regalano il biglietto rispettivamente per entrare nel Parco divertimenti ‘Italia in Miniatura’ e alla Casa-museo di Giovanni Pascoli, a chi dorme in città. Infine se decidi di pernottare a Modena puoi avere fino a 100 euro di voucher da spendere nei negozi, nei ristoranti, nei musei cittadini.
Ecco le proposte nel dettaglio.

‘La seconda notte è nostra!’ è lo slogan della promozione voluta della città di Parma. Se si prenota un soggiorno di 2 notti nel week-end fra il 2 luglio e il 31 agosto e poi ancora dal 15 ottobre sino al 31 dicembre 2021, il turista può soggiornare in città al prezzo di 1 sola notte.

‘Welcome to Modena’ e si pone l’obiettivo di rilanciare il turismo, portando nuovi visitatori sotto la Ghirlandina per vedere le bellezze della città e del territorio circostante. I turisti che prenoteranno, attraverso il portale www.welcometomodena.it, un soggiorno della durata minima di 2 notti, scegliendo tra più di 60 strutture ricettive del territorio modenese, dalla pianura all’Appennino, riceveranno buoni acquisto fino a un totale di 100 euro per camera e per soggiorno, da spendere nelle imprese di servizio e accoglienza turistica del territorio accreditate.
Bologna dà un benvenuto speciale ai suoi turisti con una promozione che prevede una notte omaggio, a fronte di una prenotazione durante il weekend, insieme a una card turistica per non perdere il meglio dell’arte e della cultura di questa incredibile città. Prenotando l’albergo viene aggiunta in automatico la seconda notte e regalata la Bologna Welcomes You Card che da diritto a un ingresso gratuito alla Torre degli Asinelli e ai Musei Civici di Bologna, uno sconto del 10% su tour ed esperienze programmati da Bologna Welcome, uno sconto del 10% nei ristoranti aderenti all’iniziativa e due posti riservati per un film in Piazza Maggiore di ‘Sotto le Stelle del Cinema’. Valida tutti i weekend fino al 5 settembre 2021 (info: https://www.bolognawelcome.com/it).
Fino all’11 settembre 2021, soggiornando a Ferrara la visita guidata nel cuore della storia e dell’arte ferrarese è in omaggio. ‘Dormi in città e ti regaliamo Ferrara’ è un regalo per coloro che soggiorneranno in città, in una delle strutture di Visit Ferrara, e avranno la possibilità di partecipare gratuitamente al tour guidato ‘Raccontare Ferrara / Edizione Estate’ che si svolge ogni sabato alle 17. (https://www.visitferrara.eu/it/eventi/dormi-in-citta-e-ti-regaliamo-ferrara).
Ravenna punta sui più giovani per promuovere le bellezze di una città che vanta ben otto monumenti Patrimonio UNESCO. Un’occasione unica per tutti gli under 18 è l’offerta di ‘RavennaIncoming’ che per tutta l’estate, fino alla fine di settembre, si rivolge ai giovani turisti in visita a Ravenna con la possibilità di prendere parte gratuitamente a tre percorsi guidati organizzati: Tessere di mosaico, Silent play per Dante e Scopri Ravenna. Sul sito ravennaexperience.it si può scegliere il tour a cui si desidera partecipare e registrarsi.
Rimini punta su uno dei parchi più celebri d’Europa per promuovere il territorio. ‘Prenota il tuo Hotel ed entri gratis a Italia in Miniatura!’ è  la proposta dell’azienda VisitRimini che dal 16 giugno all’ 18 luglio regala la visita al Parco divertimenti dedicato al Belpaese. Prenotando con VisitRimini la propria vacanza entro l’18 luglio 2021 per almeno 3 notti per 2 persone, si ricevono 2 biglietti gratuiti per l’ingresso nel parco. L’offerta è valida per soggiorni sino al 15 settembre 2021 e offre solo Hotel Selezionati (http://www.visitrimini.com).
Cesena è pronta ad accogliere chi ha voglia scoprirla e viverla. Se si prenota tramite l’ufficio turistico si accede alla promozione che prevede, grazie alla Cesena Card: il pernottamento e la prima colazione nell’hotel della categoria prescelta; l’ingresso gratuito alle eccellenze storiche, prima fra tutte la Biblioteca Malatestiana, riconosciuta dall’Unesco ‘Memoria del mondo’; una visita alla Rocca Malatestiana.  Informazioni: https://www.comune.cesena.fc.it/cesenaturismo/pacchetti-turistici
San Mauro Mare (FC) è il luogo di vacanza ideale per le famiglie con bambini, per i gruppi che desiderano soggiornare a prezzi convenienti e per coloro che viaggiano in compagnia del proprio amico a 4 zampe. La cittadina di mare offre ai turisti che scelgono la località l’opportunità di effettuare gratuitamente l’escursione ‘Itinerario Pascoliano sulle Vie di Dante’. Dante è uno dei poeti prediletti da Pascoli, che dedicò alla Divina Commedia uno studio intenso e appassionato. Il percorso prevede la visita alla Casa di Pascoli oggi Museo della memoria del poeta, al Parco della Poesia Pascoli e a Villa Torlonia.  Per info: https://www.amaresanmauro.it/evento/itinerario-pascoliano-escursione-gratuita/