edizione Puglia
RFI inaugura il nuovo fronte della stazione Bari Centrale
notizia pubblicata 19 Luglio 2021 alle ore 11:30 nella categoria Trasporti

Alla stazione di Bari Centrale è stato inaugurato un nuovo fronte, di accesso e di servizi, sul lato opposto rispetto al fabbricato storico. Il nuovo corpo di fabbrica della stazione si sviluppa su tre livelli, per una superficie complessiva di oltre 3000 mq, si affaccia su via Capruzzi e diventa un secondo ampio e strutturato ingresso nella stazione.  La sua apertura arricchisce l’hub ferroviario barese di nuove ed efficaci funzioni a servizio di passeggeri e cittadini, ridisegna il profilo architettonico e funzionale della stazione, dotandola di un duplice volto e di una maggiore accessibilità e, grazie anche alla concomitante riapertura del sottopasso centrale, migliora la connessione dei due quartieri cittadini storicamente separati dal fascio dei binari.

Foto Donato Fasano – LaPresse
16 07 2021 – Bari
Cronaca
Gli interventi, per 18,3 milioni di euro in totale, sono cofinanziati dal Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili e realizzati da Grandi Stazioni Rail, società controllata da RFI (Gruppo FS Italiane). In occasione della inaugurazione, il Ministro Infrastrutture Enrico Giovannini con l’ad di Rete Ferroviaria Italiana, Vera Fiorani e l’ad di Grandi Stazioni Rail, Silvio Gizzi a fare gli onori di casa, riapre oggi al pubblico anche il sottopasso rosso, dotato di nuovi ascensori a servizio di tutte le banchine e di un nuovo percorso sotterraneo collegato direttamente al sottopasso verde.
Nella foto :

Le opere fin qui realizzate, che oltre al nuovo edificio includono i lavori di riqualificazione dei sottopassi, hanno comportato investimenti per 11,4 milioni di euro, ai quali si aggiungeranno altri 6,9 milioni per il futuro Terminal Bus, vicino alla stazione, per un ammontare complessivo di 18,3 milioni di euro. Gli interventi, cofinanziati dal Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, sono stati realizzati da Grandi Stazioni Rail, società controllata da RFI (Gruppo FS Italiane).

Erano presenti all’inaugurazione il ministro delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il sindaco di Bari, Antonio Decaro. A fare gli onori di casa l’AD di Rfi, Vera Fiorani, insieme all’ADdi Grandi Stazioni Rail, Silvio Gizzi.

Il nuovo edificio, lungo 140 metri e caratterizzato da una facciata interamente a vetri, ospiterà a piano terra una sala d’attesa con biglietteria self service e cinque locali commerciali, mentre il primo e il secondo piano saranno destinati a uffici. In concomitanza con l’inaugurazione di oggi, riapre al pubblico anche il sottopasso rosso, dotato di nuovi ascensori a servizio di tutte le banchine e di un nuovo percorso sotterraneo collegato direttamente al sottopasso verde.