edizione Veneto
Sarà ancora Padova ad ospitare la 12^ edizione del World Tourism Event
notizia pubblicata 21 Luglio 2021 alle ore 11:15 nella categoria Beni culturali

Dal 23 al 25 settembre 2021 Padova ospiterà, nella storica cornice del Palazzo della Ragione, il Salone Mondiale del Turismo dedicato ai siti Patrimonio dell’Umanità. Dopo essere stata la sede di 3 edizioni del WTE, dal 2014 al 2016, la città veneta torna ad essere protagonista del più importante evento in Italia di promozione e valorizzazione dei beni italiani e internazionali iscritti nella Heritage List Unesco, grazie alla collaborazione con l’Assessorato al Turismo della Regione Veneto e il Comune di Padova, in concomitanza con la candidatura a patrimonio Unesco dell’Urbs Picta, la Cappella degli Scrovegni e i cicli affrescati del ‘300 di Padova.
La XII edizione del WTE sarà occasione di conoscenza, approfondimento e riflessione sui beni Unesco e sulla loro importanza per lo sviluppo di un turismo culturale e consapevole, così come di una crescita economica e sociale delle comunità locali. Cinquanta saranno i siti Unesco, italiani e stranieri, presenti al Salone, che offriranno un’ampia e variegata panoramica del patrimonio mondiale Unesco. Numerosa sarà anche la partecipazione di operatori specializzati nell’offerta turistica Unesco, provenienti non solo dalle diverse regioni italiane, ma anche dall’Europa (Belgio, Francia, Germania, Olanda, Regno Unito, Finlandia, Svezia, Spagna, Svizzera), da Israele e dagli Stati Uniti d’America.
“Promuovere la bellezza senza incorrere in banalità e messaggi ‘déjà vu’, anche allo scopo di salvaguardarla, è tutt’altro che facile: per questo la promozione del Veneto richiede impegno e creatività – sottolinea l’assessore regionale al turismo, Federico Caner – soprattutto quando da dover celebrare sono i beni appartenenti al patrimonio storico, artistico, culturale e naturale iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Per questo la Regione ha istituito un tavolo di coordinamento degli 8 siti veneti, in una logica di matrimonio tra divulgazione e conservazione, tra valorizzazione e tutela. Un riconoscimento a tale attenzione e lungimirante approccio – prosegue – appare la scelta di riportare il prossimo anno ancora una volta Padova il Salone Mondiale del Turismo dedicato ai siti Patrimonio dell’Umanità. Con l’auspicio che la città del Santo divenga anche la sede del nono sito veneto iscritto nella Heritage List Unesco”.
World Tourism Event sarà caratterizzato da un’area espositiva in cui il pubblico potrà scoprire l’offerta turistica e ricettiva dei diversi siti presenti, un ricco programma di approfondimenti con incontri e convegni dedicati a temi specifici e un workshop riservato agli operatori, italiani e internazionali.