edizione Sicilia
Educational a Caccamo tra storia, cultura, natura e gastronomia
notizia pubblicata 22 Luglio 2021 alle ore 10:00 nella categoria Territori

Un educational nel borgo medievale di Caccamo tra storia, cultura, natura e gastronomia. Tre giorni dedicati alla promozione del territorio, con un interessante programma di escursioni, visite guidate, degustazioni e intrattenimento che condurranno gli ospiti della stampa in un percorso itinerante tra le viuzze e le scalinate del borgo storico, tra racconti e musica sino ad arrivare al maestoso castello. Racconti, storie di uomini e donne, di Santi e Suore che hanno compiuto miracoli. Previsti tanti momenti dedicati alla gastronomia, preparazione dolci caccamesi, grigliate di carne e della tipica salsiccia. Diverse le degustazioni di prodotti del territorio presso le aziende. Sport al lago Rosamarina e incontro con i campioni europei e nazionali della Federazione Nazionale Sci Nautico e Wakeboard – Parata live di sci nautico di 9 campioni. L’appuntamento con “Tour alla scoperta di Caccamo” è da oggi, giovedì 22 a sabato 24 luglio, metrero l’organizzazione è del Comune di Caccamo in collaborazione con la Pro Loco, SIPBC ONLUS, Confartigianato Imprese di Caccamo e altre associazioni, aziende agricole, macellai, ristoratori, gestori case vacanze.

Questo il programma

Giovedì 22 luglio 2021

– Ore 10.00 Arrivo ospiti Stampa (Bar Royal) Welcome Check in – sistemazione in camera. Appun-tamento in via Termitana (Bar Royal).

Laboratori Esperienziali: dolci tipici caccamesi.

– Ore 11.00 Preparazione del tarallo a cura del Caffè Royal (Corso Umberto, 6)
– Ore 12.00 Preparazione del caratteristico “panecena” a cura di Briciole di Pane Pranzo
-Ore 14.00 Ristorante Pranzo Ristorante A Castellana (Piazza dei Caduti, 4 )

– Ore 17.00 Preparazione del Buccellato a cura di Dolci Tentazioni (viale della Libertà snc)
– Ore 18.00 Visita Borgo storico – Duomo di San Giorgio Martire ( Matrice ) – a cura del Prof. Pan-zeca Proloco

Ore 21.00 Appuntamento presso l’agriturismo Cicala di Giuseppe Faso. Grigliata di Carne a cura di Macelleria Gastronomia Gullo Siragusa, Macelleria del Corso di Davide Siragusa. Degustazione di pasta fresca realizzata artigianalmente delle aziende Mulino di San Giuseppe di Celano e dell’azienda agricola Casale Firrantello. Conserve e condimenti dell’agriturismo Cicala. Intrattenimento Musicale a cura maestro Domenico Guzzardo e di Federica Neglia.

Venerdì 23 luglio 2021

Mattina dedicata all’oro di Caccamo: I grani antichi

-Ore 9.00 Appuntamento coffe break a Generation food & drink ( via Pirandello, 5 )
-Ore 9.30 Visita campo di grano – Azienda agricola Giambri Giuseppe (C/da Scurusa)
– Ore 10.45 Visita Azienda agricola Casale Firrantello (C/da Montone) degustazione
-Ore 12.30 Molitura del grano – Antico Molino San Giuseppe Di celano Giovanni (Via Porta Eura-cea)
– Ore 14.00 pranzo ristorante “A Ficurinnia” C/da S. Giovanni Li Greci Ritorno
– Ore 17.00 Visita Chiesa della Santissima Annunziata origini medievali- a cura del parroco Padre Domenico Bartolone e di Filippo Cecala (storico) A seguire visita chiesa di San Benedetto alla Ba-dia – a cura del Prof. Giovanni Aglialoro SIPBC ONLUS
– Ore 18.45 Caccamo vista dal Lago – a cura dell’associazione sportiva Riolo Roberto ( possibilità canoa, motoscafo)
– Ore 21.00 Appuntamento al Castello. Visita con accoglienza della Castellana e dame a cura dalla Proloco. Rappresentazione storica a cura della SIPBC ONLUS.
Degustazioni prodotti tipici a cura di GS Carni di Siragusa Giuseppe & Figli, Briciole di Pane di Giallombardo Maria Concetta, Al Maniero Pizzeria-ristorante di Nicasio Lentini, Dolci Tentazioni di La Mendola Giuseppe, Ventura S.R.L., Azienda Agricola Ventura Nicasio, Bar Royal di Cenisio Giusi, Panificio Cecala in Montana, Azienda Di Vini di Cirrito Piergiogio, Caseificio Tenuta Man-chi, Caseificio di Vito Ribaudo, Caseifiscio Muscia Maria Rosa.
Intrattenimento musicale a cura di Renato Filippello Ass. Amici della Musica “Benedetto Albanese” e Prof. Giovanni Panzeca Presidente Pro Loco

Sabato 24 luglio 2021

– Ore 9.00 Coffee Break presso la Pasticceria Scimeca Viale Regione Siciliana, 145
Escursioni di Turismo Naturalistico e religioso a cura di Giuseppe Geraci Pranzo Ristorante Spiga d’ Oro
– Ore 16.00 La Storia del Santo Giovanni Liccio – visita grotta- chiesetta