edizione Nazionale
Il 53% degli italiani viaggerà con gli amici: +208% per i viaggi di gruppo
notizia pubblicata 22 Luglio 2021 alle ore 12:22 nella categoria Tour operator

Per l’estate 2021 si torna a viaggiare con gli amici. A rivelarlo — in occasione della Giornata Internazionale dell’Amicizia che si celebra il 30 luglio — Volagratis.com che, analizzando i dati di ricerche e prenotazioni effettuate nel mese di giugno 2021, ha notato una crescita per i gruppi di amici non solo rispetto allo stesso periodo del 2020, con un +208%, ma anche rispetto al 2019 (+25%).
Di fatto, gli ‘amici in viaggio’ rappresentano il 53% delle prenotazioni di giugno 2021, una percentuale in crescita rispetto al 2019 quando i gruppi raggiungevano il 46%.
Chi viaggia in gruppo generalmente preferisce essere indipendente: per quanto riguarda i pasti, la ‘sola colazione’ è l’opzione più scelta, soprattutto per le prenotazioni ‘Hotel’ (58%), seguita da ‘solo camera’ (30%). Tra le prenotazioni dei pacchetti ‘Volo+Hotel’, accanto alla scelta della sola colazione (39%) spiccano invece un 20% di Mezza pensione e un 10% di All Inclusive.
Gli hotel sono la sistemazione più richiesta sia per le prenotazioni ‘Volo+Hotel’ (74%) che per ‘Hotel’ (66%). Tuttavia emergono anche altre tipologie di alloggio scelte a giugno per questo tipo di viaggiatori, mostrando l’interesse verso le strutture extralberghiere, che propongono cioè soggiorni in alloggi alternativi: si opta quindi per B&B (che raggiungono il 10% di preferenze in caso di prenotazioni ‘Hotel’), Appartamenti (9%), Aparthotels, Guest Houses e Resorts (6% ciascuno).
La destinazione preferita dalle coppie e dai gruppi di amici è, spiega Volagratis.com, italiana: più della metà delle prenotazioni (58%) sono infatti nazionali, una scelta chiaramente dovuta alla pandemia e che si discosta dal 34% di viaggi ‘domestici’ registrati nell’estate pre-Covid del 2019.
A confermare l’estate italiana sono i dati relativi ai voli, con un podio tutto tricolore con Catania, Palermo e Milano. Seguono le prenotazioni per la Sardegna, con Olbia e Cagliari.
Anche la scelta degli ‘Hotel’ è stata concentrata sul Belpaese, con la Sicilia incoronata di nuovo come Top destination, affiancata da Liguria e Puglia. Spuntano anche le vette del Trentino Alto Adige, seguite dalle onde della Riviera Romagnola e dai paesaggi del Lago di Garda.
Più internazionale invece la scelta relativa ai pacchetti ‘Volo+Hotel’: nonostante la Sardegna e la Sicilia ai primi posti, in questo caso i gruppi di amici mostrano una propensione per le mete estere, in particolare per le Isole Baleari (con Maiorca e Ibiza) e per le isole greche (Santorini, Creta e Zante).

Per chi è alla ricerca di idee per una vacanza di gruppo e per celebrare la Giornata Internazionale dell’Amicizia (30 luglio) Volagratis.com ha individuato le destinazioni perfette per chi vuole viaggiare con gli amici: 6 mete italiane da scoprire in gruppo tra relax, divertimento, natura ed enogastronomia.
Lago di Garda, per le compagnie più variegate
Dolomiti Paganella, per una vacanza a contatto con la natura
Toscana, per una vacanza tra amici all’insegna della bellezza
Napoli, per una vacanza tra isole e buon cibo
Sicilia, per vivere la magia di un viaggio on the road
Sardegna, per una vacanza tra mare e leggende