edizione Sicilia
A Naxos e Isola Bella va in scena l’arte contemporanea
notizia pubblicata 22 Luglio 2021 alle ore 13:04 nella categoria Eventi

Sembrano arrivare dal futuro quelle undici grandi sculture di Umberto Mastroianni che, da domenica 25 luglio e fino al 5 novembre 2021, presidieranno come un piccolo luminoso esercito in bronzo le mura ciclopiche di Naxos, la prima colonia dei greci in Sicilia: una lunga teoria di guerrieri dalle forme astratte e futuriste che introdurrà i visitatori verso l’antica polis, solo in parte svelata dagli scavi.

L’occasione è quella di “Umberto Mastroianni. Dalla figurazione all’astrattismo. 1939-1996”, mostra articolata fra Naxos e Isola Bella “che – spiega la direttrice del Parco Archeologico Naxos Taormina, l’archeologa Gabriella Tigano – completa l’offerta culturale dedicata all’arte contemporanea per questa estate 2021. Un progetto di ampio respiro avviato nel mese di maggio con le sculture di Pietro Consagra al Teatro Antico di Taormina (fino al 30 ottobre), proseguito con “Le Cento Sicilie. Il più ibrido dei continenti”, collettiva di pittura con dodici artisti siciliani contemporanei (Taormina, Palazzo Ciampoli fino al 14 novembre) e che adesso vede il contributo di Mastroianni a integrare l’esperienza di conoscenza dei visitatori attratti dall’offerta di beni archeologici del Parco”.

In mostra nei due siti di Naxos e Isola Bella saranno trenta sculture dell’artista frusinate, zio del popolare attore Marcello.

“La mostra delle sculture di Umberto Mastroianni a Naxos e Isola Bella – sottolinea l’assessore regionale ai Beni culturali Alberto Samonà – conferma la versatilità dei siti archeologici, spazi senza tempo, dove l’arte contemporanea può trovare una sua dimensione narrativa, cedendo suggestioni ai visitatori e rigenerando luoghi, storie e percezioni”.

Visite a Naxos e Isola Bella fino al 5 novembre tutti i giorni, dalle 9 alle 19.

Il biglietto integrato (sito + mostra) costa 5 euro.