edizione Nazionale
Il dono speciale per la Generazione Z è un viaggio, anche una fuga di due giorni
notizia pubblicata 23 Luglio 2021 alle ore 10:00 nella categoria Turismo

Piuttosto che a un bene fisico, le preferenze della Generazione Z vanno alle ‘esperienze’ scelte come dono speciale per la persona del cuore (dal 56%) o anche per sé stessi (dal 42%). Emerge da una survey di Smartbox secondo cui il viaggio è sicuramente la sorpresa più ambita (per il 50%) e resta il modo migliore per collezionare momenti speciali. Che sia un viaggio lungo (preferito dal 39%) o anche solo la fuga di un week-end (scelta dal 33%), il mare (30%) e i borghi d’arte (27%) sono le mete più ambite.

Per questo Smartbox ha realizzato la Miniguida ‘I borghi sul mare più affascinanti d’Italia’: 7 borghi perfetti per organizzare la propria vacanza con il giusto mix di arte e cultura, senza rinunciare ai momenti di relax su spiagge incantevoli.

Iniziamo dal Bosa in Sardegna, l’unico nell’isola ad avere un porto fluviale. Spostandoci nell’Adriatico, da non perdere Muggia, una porta sull’Istria con un meraviglioso centro storico che riflette perfettamente una commistione di culture e architetture. Per la terza tappa eccoci in Puglia, a Otranto. Il borgo è racchiuso in possenti bastioni che si affacciano su spiagge bianche e acque cristalline. Nel cuore della Costiera Amalfitana troviamo invece Atrani, un angolo di Medioevo incastonato tra le scogliere. L’itinerario prosegue in Liguria, vicino a Imperia. Siamo a Cervo, quando cala il sole il mare riflette le luci del borgo creando un gioco di colori mozzafiato. Quindi, eccoci in Toscana, nell’incantevole isola del Giglio a Giglio Castello. Ultimo, ma non per importanza, è Castelmola: un piccolo paese siciliano, ricco di tracce del passato, con un belvedere sull’Etna, lo stretto di Messina e la bellissima Taormina.

‘I borghi sul mare più affascinanti d’Italia’ è scaricabile gratuitamente sul sito Italiainposa.smartbox.com e fa parte di una serie di Miniguide, come ‘Le calette più belle d’Italia’ e ‘5 attività avventurose per movimentare la tua estate’, pensate per dare tutte le dritte per vivere al meglio le vacanze.