edizione Friuli Venezia Giulia
Le Chiavi d’Oro assegnate a due concierge del Friuli-Venezia Giulia
notizia pubblicata 23 Luglio 2021 alle ore 10:15 nella categoria Turismo

Il concierge è una figura preziosa negli hotel e nei resort, è colui che può fare la differenza nel servizio: può prenotare un posto all’opera, trovare all’ultimo momento un tavolo libero nel ristorante di grido o ad esempio, per i più fortunati, affittare un elicottero, solo per citare alcune tra le richieste più “consuete” che possono capitargli.
Per l’assegnazione delle ‘Chiavi d’oro’ viene vagliata l’esperienza professionale e la qualità del servizio. La domanda può essere presentata dopo 5 anni di esperienza nel settore come concierge più un successivo periodo da aspiranti di 2 anni al termine dei quali vengono consegnate le chiavi d’oro dalla sezione di appartenenza.
La sezione Triveneta delle Chiavi d’Oro di base a Venezia ha assegnato il prestigioso riconoscimento a Ramon Schuerch e Pietro Pellizzon del Falisia, a Luxury Collection Resort &SPA di Portopiccolo (Trieste). È la prima volta che le chiavi d’oro sono assegnate al Friuli-Venezia Giulia.
Nato in Svizzera, Ramon Schuerch, lascia la precedente carriera nell’aviazione civile per dedicarsi alla promozione del territorio di Trieste che l’ha da subito affascinato e incuriosito. Le sue capacità linguistiche e di contatto con il pubblico gli permettono di inserirsi nel mondo affascinante dell’hotellerie e lo fanno approdare nel 2015 a Portopiccolo.
Piero Pellizon: dopo un’esperienza professionale nel settore musicale a Milano ha iniziato a fare il concierge ad Amsterdam nel 2013 per poi proseguire a Salina, nelle Isole Eolie, e dal 2017 al Falisia promuovendo il territorio in cui è nato e cresciuto.
Il borgo marino di Portopiccolo, in provincia di Trieste, è perfettamente integrato nel suo territorio. È dotato a oggi di 148 unità ricettive: di cui 58 sono le camere e suite del Resort 5***** L Falisia, a Luxury Collection Resort & SPA facente parte del portafoglio Marriott International e 90 sono le residenze in affitto, a breve o lungo termine, di diverse tipologie dal monolocale alla villa messe a disposizione dalla proprietà per qualsiasi tipo di esigenza.