edizione Friuli Venezia Giulia
Tornano gli appuntamenti con a la rassegna transfrontaliera ‘Blue Notte’
notizia pubblicata 29 Luglio 2021 alle ore 12:00 nella categoria Eventi

Sarà un’edizione speciale quella di ‘Blue Notte, Gorizia Jazz Blues & Art Festival’ 2021. Nell’anno in cui Gorizia e Nova Gorica – come un’unica città senza confini – si preparano al 2025 per diventare Capitale Europea della Cultura, il festival transfrontaliero per eccellenza, organizzato dall’Associazione Culturale BlueBird in collaborazione con la Cooperativa Sociale Contea, per la direzione di Paolo Del Negro e il coordinamento artistico di Monica Tortul, festeggia un compleanno importante, quello dei suoi 10 anni. 

Dal 29 luglio al 7 agosto diversi gli appuntamenti tra musica – con il pianista e compositore italiano Remo Anzovino; libri – con il chitarrista Luca Colombo e il suo trio, con un itinerario in bicicletta lungo il confine tra Gorizia e Nova Gorica affiancato da visite guidate ai luoghi simbolo dell’area.
Gli appuntamenti si svolgeranno anche quest’anno nei luoghi ‘di confine’: tra tutti il più simbolico sito tra Italia e Slovenia, la Piazza Transalpina. Protagonista delle attività è anche, come sempre, Šempeter pri Gorici, il comune sloveno che collabora fattivamente all’organizzazione grazie al lavoro del KŠTM di Šempeter-Vrtojba (ente pubblico per la cultura, lo sport, i giovani ed il turismo del Comune di Šempeter-Vrtojba).
“Blue Notte, Gorizia Jazz Blues & Art Festival 2021 – rileva l’assessore Regionale alla Cultura e allo Sport Tiziana Gibelli – ha organizzato un calendario di eventi transfrontaliero volto a valorizzare le bellezze di un territorio di confine che condivide da sempre un profondo legame storico e culturale. È importante ricordare come questa X edizione della manifestazione si inquadra bene con l’inizio di tutte le attività che porteranno Gorizia e Nova Gorica ad essere un’unica Capitale Europea della Cultura nel 2025. Questo traguardo – conclude – si è raggiunto non solo grazie al lavoro di questa amministrazione regionale, bensì grazie allo spirito collaborativo, consolidato negli anni, di tutto il mondo della cultura locale, sia italiano che sloveno, e di cui ‘Blue Notte, Gorizia Jazz Blues & Art Festival’ rappresenta un esempio emblematico”. www.bluenottegorizia.com