edizione Nazionale
Ristoranti hotel, Associazioni plaudono decisione Cabina Regia
notizia pubblicata 06 Agosto 2021 alle ore 10:00 nella categoria Associazioni

Soddisfazione da parte delle Associazioni per la decisione della Cabina di regia che ha confermato che le persone alloggiate nelle strutture ricettive possono consumare i propri pasti al chiuso presso i ristoranti delle strutture stesse anche se non sono in possesso della certificazione verde.
“Possiamo quindi rassicurare i nostri ospiti – dichiara il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca – sulla possibilità di usufruire normalmente dei servizi di food and beverage presso le strutture turistico ricettive, sia per la prima colazione sia per l’accesso al ristorante e al bar”.
Bocca, “ringrazia il Ministro del Turismo, on.le Massimo Garavaglia, il Governo e la Conferenza delle Regioni per aver risposto alle istanze di Federalberghi con una soluzione che consente alle famiglie di trascorrere in tranquillità le proprie vacanze”.

“Il Governo ha fornito una risposta importante alla richiesta di chiarimento di Confindustria Alberghi. Molto importante il chiarimento che arriva dalla cabina di regia del Governo in merito alla ristorazione per gli alloggiati. Fin dalla pubblicazione del provvedimento abbiamo richiesto al Governo un chiarimento in merito, considerate le difficoltà delle famiglie, soprattutto rispetto ai più piccoli che non in tutte le regioni avevano avuto possibilità di procedere alla vaccinazione in tempo utile. Una soluzione quella evidenziata dal Governo, che conferma la sicurezza delle strutture alberghiere, nelle quali in tutti questi mesi c’è stata una gestione attenta ed efficace del rischio pandemico. La ristorazione per gli alloggiati è sempre rimasta operativa anche durante le fasi più critiche e drammatiche della pandemia, e l’applicazione delle norme di distanziamento, capienza degli spazi e di servizio, ha permesso lo svolgimento in piena sicurezza. La risposta di oggi è un segnale importante per operatori e clienti che potranno godere di un soggiorno sereno e sicuro durante le vacanze”, dichiara Maria Carmela Colaiacovo, presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi.

“Un ringraziamento alle Istituzioni, al Governo, ai Ministri e sottosegretari interessati per aver colto, sulla base delle nostre istanze, le esigenze delle imprese termali ed alberghiere ed aver sbloccato due situazioni che per il nostro settore erano di vitale importanza per questa stagione : l’ingresso senza obbligo di avere il green pass per chi ha necessità di usufruire dei servizi sanitari e la conferma che i clienti degli alberghi possono consumare i pasti al chiuso anche se non in possesso della certificazione verde. Ora possiamo finalmente provare a lavorare in serenità e ripartire dopo mesi di crisi, auspicando che gli italiani capiscano l’esigenza assoluta di vaccinarsi”, aggiunge Massimo Caputi, presidente Federterme Confindustria.