edizione Sicilia
Una settimana di eventi per l’Himera Art Festival
notizia pubblicata 26 Agosto 2021 alle ore 11:00 nella categoria Eventi

È tutto pronto per la prima edizione dell’Himera Art Festival che si terrà a Termini Imaerese da martedì 31 agosto a domenica 5 settembre 2021, e che per sei giorni porterà eventi gratuiti: spettacoli teatrali, intrattenimento musicale, presentazioni di libri, dibattiti, circo contemporaneo e attività per bambini su e giù per le vie e le piazze della città alle porte di Palermo.

L’obiettivo del Festival è quello di rivalutare il territorio esaltandone le grandi potenzialità turistiche e culturali. Un progetto fortemente voluto soprattutto dai giovani termitani che con l’associazione HimerAzione hanno trovato le risorse e hanno organizzato il Festival che ha ottenuto il patrocinio del Comune. Un evento pensato per valorizzare e promuovere non solo il loro territorio ma volto anche a mettere in luce la grande storia di questa parte di Sicilia. Con un itinerario degli spettacoli circolare si partirà dal mare, la città bassa, da dove i nemici arrivarono per distruggere Himera. Con uno sguardo dall’alto si ritornerà, poi, al mare con il progetto del porto e della sua espansione con cui si racconta il nostro futuro: una scommessa di sviluppo eco-sostenibile tra turismo e industria.

Martedì 31 agosto si partirà con il Festival alle 18.30 a Termini Bassa, dal Molo di Sottoflutto. Tra gli artisti che si esibiranno, da segnalare il 4 settembre l’esibizione di Matteo Mancuso, giovane promessa siciliana, chitarrista poliedrico. Chiude la sei giorni di eventi il 5 settembre alle 21.30 Salvo Piparo con un cunto dedicato al mare con una narrazione della storica Himera e su Stesicoro. Degni di nota anche i Red One Duo che metteranno in scena uno spettacolo “Di pezza” di teatro, circo contemporaneo e acrobatica aerea, che unisce lo studio del gesto in coppia e la ricerca della semplicità nel movimento.

Tutti gli spettacoli sono gratuiti con prenotazione al numero 380.6971719 e con presentazione del green pass all’ingresso.

Il programma dell’evento è consultabile su https://himeraartfestival.it