edizione Puglia
Un reporter in valigia torna sul Gargano per una nuova stagione
notizia pubblicata 30 Agosto 2021 alle ore 12:11 nella categoria Senza categoria Territori

Un territorio così piccolo ma che custodisce una grande ricchezza, tanto da consentire a ‘Un reporter in valigia’ di produrre una nuova stagione di episodi dedicati al Gargano. Torna la web-serie di viaggi che va a caccia di storia nell’Italia più nascosta con cinque nuove puntate dedicate al promontorio d’Italia. Si parte con i piatti della tradizione di Foggia, che accoglie il viaggiatore e video-maker Mirco Paganelli in un pomeriggio di afa, e quelli di Mattinata, cittadina già raccontata nella precedente stagione e custode di nuovi aneddoti.

“È stato divertente tornare qua, perché rispetto al precedente viaggio in cui non mi conosceva nessuno, ora diverse persone mi fermavano per strada o persino in mare mentre facevo il bagno”, racconta Paganelli, i cui video sul Gargano hanno raggiunto migliaia di persone.

“Mi hanno spiegato che a un certo punto gli episodi circolavano all’impazzata sulle chat dei locali. Per me è stato motivo di orgoglio perché significa che la gente si riconosce in questi racconti e che dunque l’identità del posto è stata rispettata”.

Si tratta della prima volta che ‘Un reporter in valigia’ dedicata nuovamente una stagione allo stesso territorio. “Il motivo – spiega Paganelli – è che tornandoci in vacanza, mi sono reso conto della densità di storie e di ricchezza del Gargano. Da un lato ho avuto occasione di fare tappa in mete che ancora non avevo frequentato, come Foggia e Peschici. Dall’altro è stato bello ritornare nei luoghi già visitati e notare come sono cambiati, mentre la bellezza è rimasta immutata”

È possibile vedere il nuovo episodio ai seguenti link: YouTubeFacebook e Instagram.