edizione Nazionale
Codici chiede chiarezza sui voucher Alitalia in scadenza
notizia pubblicata 06 Settembre 2021 alle ore 11:15 nella categoria Compagnie aeree

C’è una questione che rischia di finire in secondo piano nella vicenda Alitalia. È quella dei voucher emessi dalla compagnia a cui ad ottobre subentrerà Ita. Un tema su cui l’associazione Codici richiama l’attenzione, pronta a tutelare i passeggeri in difficoltà.
“In questi giorni si sta parlando molto dello stop alla vendita dei biglietti da parte di Alitalia – afferma Ivano Giacomelli, segretario nazionale di Codici – e dei passaggi da seguire per ottenere il rimborso. Naturalmente l’uscita di scena della compagnia di bandiera e il prossimo ingresso di Ita rappresentano un fatto storico, ma non vorremmo che tutto questo oscurasse il problema dei voucher. Ci domandiamo, infatti, che fine faranno i buoni in scadenza e, di conseguenza, cosa devono aspettarsi i passeggeri. Riteniamo doveroso fare chiarezza su questo aspetto. Dal canto nostro stiamo vigilando e stiamo già raccogliendo le segnalazioni dei consumatori, che giustamente chiedono informazioni al riguardo e temono di perdere il voucher”.
“Nel passaggio da Alitalia a Ita non ci possono essere disparità di trattamento per i passeggeri – aggiunge Stefano Gallotta, eesponsabile Trasporti e Turismo di Codici –, tutti devono essere tutelati. Sono mesi che si discute del fondo ristori previsto dal Governo, che a nostro avviso è insufficiente. I consumatori non hanno nessuna responsabilità nella fine della compagnia di bandiera, devono essere rimborsati. Ci siamo attivati per fornire assistenza in questo nuovo fronte che si è aperto per Alitalia”.
Chi ha acquistato un biglietto Alitalia ed è in difficoltà con il voucher disposto dalla compagnia aerea può rivolgersi all’associazione Codici, scrivendo all’indirizzo email [email protected] oppure telefonando al numero 06.55.71.996.