edizione Nazionale
Lariohotels diventa ‘Società Benefit’ per un futuro sostenibile
notizia pubblicata 07 Settembre 2021 alle ore 11:43 nella categoria Alberghi

LarioHotels, gruppo di proprietà della famiglia Passera che opera nel settore dell’ospitalità da oltre 100 anni, con oggi 5 boutique hotel, tra il Lago di Como e Verona, di cui due con il brand VISTA, diventa “Società Benefit”. Le società benefit sono un fiore all’occhiello della realtà italiana: l’Italia è stato il primo Paese europeo a dotarsi di una normativa specifica, entrata in vigore nel 2016, che impegna le imprese – nell’esercizio della loro attività economica – a operare “in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori, ambiente, e altri portatori di interesse”. Poiché la società benefit prevede che la sua natura sia esplicitata nello statuto, tale scelta impegna l’azienda in modo stabile e duraturo a raggiungere anche “obiettivi benefit”.
La scelta di diventare società benefit avviene dopo un periodo di particolare difficoltà del settore turistico e alberghiero a cui LarioHotels ha risposto con nuovi progetti di sviluppo: oltre ad alcune storiche location a Como (Villa Flori, Terminus e Posta Design) e la recente apertura di VISTA Palazzo Lago di Como, unico 5 stelle lusso in città, nei prossimi mesi inaugurerà VISTA Verona. La scelta di diventare una società benefit corona questo percorso assumendo una forma giuridica innovativa e virtuosa che mette al centro responsabilità sociale e trasparenza.
“La tutela, la valorizzazione e la promozione del nostro territorio e delle comunità sono parte integrante della ‘mission’ del gruppo – afferma Bianca Passera, presidente di LarioHotels – Siamo coscienti di come le nostre azioni producano un impatto sull’ambiente che ci circonda, per questo ci impegniamo a progredire nella rotta che ci ha guidato fin qui mantenendo chiaro l’obiettivo di crescita economico basato sul rispetto dell’ambiente e sulla centralità della persona. Diventare Società Benefit sancisce proprio questo. Vogliamo offrire ai nostri ospiti un’esperienza autentica che mette al centro il patrimonio culturale e paesaggistico di cui l’Italia è tanto ricca con un approccio responsabile, sostenibile e virtuoso nei confronti di tutti i nostri stakeholder, in primis i collaboratori.”
“Crediamo nel lavoro come fonte di riconoscimento sociale, dignità e realizzazione della persona e nel turismo come opportunità di crescita personale e professionale. Per questo siamo impegnati con azioni volte a diminuire la disoccupazione giovanile, a promuovere programmi di formazione altamente professionalizzante e lo sviluppo di carriera nel settore dell’hotellerie e a supportare progetti educativi e stage. Inoltre, credendo nella diversità e nella parità di genere come fattori di arricchimento, vogliamo garantire uguaglianza ed equità a tutti i livelli dell’organizzazione e nell’organo di controllo, attraverso pratiche e politiche inclusive; e continueremo per il futuro e le generazioni che verranno”, afferma Luigi Passera, ceo di LarioHotels.