edizione Nazionale
Garavaglia in Portogallo a conferenza enoturismo: visite in cantine a +17%
notizia pubblicata 10 Settembre 2021 alle ore 13:14 nella categoria Turismo

Il ministro del Turismo Massimo Garavaglia ha partecipato alla Quinta edizione della Conferenza mondiale del turismo enologico, svolta a Reguengos de Monsaraz, in Portogallo, organizzata dall’UNWTO, organizzazione del turismo delle Nazioni unite.

L’occasione ha rappresentato il passaggio di consegne per la sesta edizione dell’evento che si svolgerà ad Alba il prossimo anno. Tant’è che il simbolo del Conferenza (un’ampolla) è stata consegnata materialmente nelle mani del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e dell’assessore al Turismo Vittoria Poggio.

“L’enoturismo – ha sottolineato il ministro Garavaglia – rappresenta una componente importante dell’offerta turistica nazionale. Ed è in continua crescita. Secondo gli ultimi dati, la propensione dei viaggiatori a visitare più cantine è aumentata del 17%. In più – ha aggiunto Garavaglia – la circostanza che l’Italia ospiti la prossima Conferenza mondiale metterà l’Italia al centro dell’attenzione globale. Con una ricaduta positiva sia per l’ospitalità sia per l’intera filiera economica”.