edizione Puglia
La grotta del tempo perduto di Peschici protagonista di ‘Un reporter in valigia’
notizia pubblicata 13 Settembre 2021 alle ore 11:19 nella categoria Video

Per la prima volta ‘Un reporter in valigia’ va alla scoperta del borgo marino di Peschici, percorrendo i suoi vicoli bianchi e le scalette ripide. La web-serie di viaggi torna con un nuovo episodio sul Gargano attraverso il racconto in prima persona del suo autore, il vide-giornalista Mirco Paganelli, che con la telecamera gira il Paese alla scoperta dei tesori più nascosti, a caccia di storie.

“Questa visita è stata inedita pure per me, perché nella precedente stagione sul Gargano non avevo fatto tappa a Peschici. Ammetto che sia complicato raggiungerla, in particolare con i mezzi pubblici come ho fatto io – rivela il viaggiatore – però una volta salito sulla rupe su cui sorge il borgo, sono stato abbagliato dalla luce candida del suo abitato”.

Fulcro del racconto di Peschici è un’antica abitazione del ‘500 scavata nella roccia che il reporter ha ribattezzato la ‘grotta del tempo perduto’. Nel locale in cui è stato allestito anche un presepe, la signora Italia Vecera ha collezionato gli oggetti del passato che vanno a comporre un vasto catalogo sulla quotidianità peschitana. “Mi sono sentito intrappolato in una supernova di ricordi”, racconta Paganelli che ha passato del tempo nella frescura della grotta-museo a intervistare la sua custode.