edizione Nazionale
Viaggi esperienziali, dopo crowdfounding Yookye lavora a intelligenza artificiale
notizia pubblicata 15 Settembre 2021 alle ore 12:50 nella categoria Turismo

Yookye, giovane azienda dei viaggi esperienziali smart, grazie ai suoi ‘esperti locali’ dislocati in tutto il Paese, è in grado di elaborare le richieste del viaggiatore formulando 3 proposte su misura. Ogni proposta comprende una struttura extralberghiera in cui alloggiare, servizi di trasporto ed esperienze da provare. Al turista non resta che selezionare l’offerta più invitante e prenotare. Proprio in agosto, Yookye ha concluso la sua campagna di equity crowdfunding che ha raccolto ben 380mila euro sulla piattaforma Hensoo.
Mentre si concludeva la campagna di raccolta, Yookye ha continuato a lavorare non solo come TO (ricordiamo che questa è una startup tecnologica, ma anche una vera e propria OTA accreditata ovvero un’agenzia di viaggi online). La startup ha infatti vinto il primo premio del contest Train Digital Tourism Experience per un percorso di accelerazione promosso dal Gruppo FS Italiane in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli, ha iniziato a lavorare con la Regione Marche per promuovere il territorio grazie ai suoi pacchetti di viaggi esperienziali e tanto altro.
“È stata un’estate davvero piena – ha detto Paolo Taricco, CEO e co-founder della startup di Alba (CN) – Abbiamo avuto tante richieste sul nostro portale. La maggior parte aveva come meta il Sud Italia. La Sicilia, in particolare, è stata la regione più gettonata, seguita subito dalla Puglia e dalla Sardegna”.
In merito al successo della campagna di crowdfunding, Taricco ha commentato: “siamo  orgogliosi di questo risultato. Ora potremo concentrarci sullo sviluppo del nostro sistema di intelligenza artificiale che renderà rapidissima l’elaborazione di offerte di viaggio cucite come abiti su misura per ogni viaggiatore. La nostra IA sta imparando dalle scelte degli esperti locali per fornire risposte e proposte in pochi minuti. Grazie a questi fondi abbiamo poi la possibilità di potenziare uno dei nostri asset tecnologici più distintivi, ovvero la blockchain Ethereum che usiamo per certificare la bontà delle recensioni su location, guide, tour, esperienze, servizi”.

http://www.yookye.com