edizione Nazionale
75 candeline per Cathay Pacific, uno tra i 4 vettori più longevi al mondo
notizia pubblicata 16 Settembre 2021 alle ore 12:35 nella categoria Compagnie aeree

Il prossimo 24 settembre 2021, Cathay Pacific festeggerà il suo 75° anniversario: un traguardo importante per la compagnia di bandiera di Hong Kong, che le ha permesso di essere riconosciuta come il quarto vettore più longevo al mondo. In occasione di questi 75 anni caratterizzati da una continua innovazione e dalla ricerca costante di migliorare e ampliare il proprio progetto a favore della sostenibilità, ci teniamo a ripercorrere con voi le tappe più importanti e i traguardi più significativi della sua evoluzione.
Dal volo inaugurale tra Sydney e Hong Kong a bordo del primo aereo della compagnia, un Douglas-DC3 a elica affettuosamente conosciuto come ‘Betsy’ nel lontano 1946, al primo volo dall’Aeroporto di Fiumicino a Roma nel 1986, fino al primo volo commerciale transpolare al mondo tra l’Asia Pacifico e il Nord America, passando per il Polo Nord. Queste sono solo alcune delle più importanti innovazioni che ha intrapreso la compagnia, senza dimenticare gli “obiettivi green” raggiunti: la prima compagnia in Asia a lanciare il proprio programma di compensazione delle emissioni di carbonio nel 1997 e la prima al mondo investire nella produzione di biocarburante grazie all’accordo con Fulcrum e l’impegno di raggiungere zero emissioni nette entro il 2050.
Cathay Pacific, in questi anni, si è trasformata da una piccola Compagnia aerea regionale in un vettore internazionale che ha saputo farsi strada in tutto il mondo, impegnandosi nel soddisfare le esigenze dei viaggiatori e raggiungendo standard e qualità elevati, che l’hanno premiata con la fedeltà dei propri clienti. Un impegno che non si è limitato alla sfera dei viaggi ma che ha abbracciato diverse iniziative, con un occhio di riguardo verso la salvaguardia dell’ambiente, delle comunità locali e il rispetto e la valorizzazione per i propri lavoratori.
Non potendo festeggiare al gate insieme ai passeggeri, e nell’attesa di recuperare l’operatività su entrambi gli scali italiani, Cathay Pacific desidera festeggiare questa giornata importante con una serie di scatti e un approfondimento sulla propria storia.