edizione Nazionale
Bel Paese prima scelta per l’estate degli italiani, Trapani vola a +373% di prenotazioni
notizia pubblicata 16 Settembre 2021 alle ore 12:55 nella categoria Curiosita'

Il 75% delle prenotazioni per le sistemazioni alberghiere degli italiani nell’estate del 2021 ha visto come meta proprio il Bel Paese. A ulteriore riprova di questa preferenza molte città ricche di arte e cultura dello Stivale hanno registrato, rispetto al 2019, un notevole incremento delle prenotazioni di voli: Trapani +373%, Roma +223%, Bari +255%, Napoli +274%, Milano +214%. A dirlo sono i dati a consuntivo dell’estate raccolti da eDreams analizzando l’andamento di prenotazioni fatte sulle app e i siti del gruppo.
Questo trend si conferma anche nella classifica delle mete a corto e lungo raggio prenotate dagli italiani, che vede proprio in cima alle preferenze, Sicilia e Sardegna, con qualche interferenza estera rappresentata da Tirana, in grande ascesa negli ultimi anni, e Barcellona. Chiudono la classifica mete del sud vicino a litorali turistici di grande interesse come Salento e Costiera Amalfitana, e Milano.

Addio lunghe ferie ad agosto prenotate con largo anticipo, gli italiani preferiscono ormai prenotare principalmente vacanze brevi, dai 2 ai 6 giorni, una preferenza accordata da 1 italiano su 2 (51% delle prenotazioni), confermate prevalentemente sotto data, complice la pandemia e le prerogative relative agli spostamenti, come il Green Pass. Infatti, i dati registrano il maggior numero di prenotazioni a giugno e luglio, dove rispettivamente si sono viste il 33% e il 26% delle prenotazioni per il periodo analizzato. Momento preferito per viaggiare: le settimane del 15 e del 22 di agosto dove si raccolgono complessivamente il 19% delle prenotazioni.
Se si guardano gli ingressi dei viaggiatori verso l’Italia da altri Paesi si scopre che quelli che hanno maggiormente prenotato per venire in Italia sono proprio i francesi con il 26%, seguiti dai tedeschi (20%) e dagli spagnoli (17%). Mentre se guardiamo le destinazioni, ritroviamo ancora grandi città d’arte e mari cristallini del sud, oltre che grandi capitali del turismo enogastronomico italiano, da sempre fonte di grande attrattiva per il turismo estero.
Ancora crema solare e tanto mare negli ultimi scampoli d’estate. Se le ricerche prima della stagione ci raccontavano di sogni oltre oceano alla volta di New York o destinazioni esotiche come Dubai e Tokyo, alla fine gli Italiani hanno deciso di prenotare mete vicine e località di mare per godersi gli ultimi giorni di una stagione caldissima, che sui litorali nostrani ha ancora tanto da offrire a chi ama spiagge deserte e giornate fresche.