edizione Sicilia
La Giornata Mondiale del Turismo si celebra a Travelexpo
notizia pubblicata 16 Settembre 2021 alle ore 13:03 nella categoria Travelexpo

“Il turismo per la crescita inclusiva”: è questo il tema della 42/a Giornata mondiale del Turismo indetta dall’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite che come ogni anno si celebra il 27 settembre. La Giornata mondiale del Turismo in Sicilia si celebrerà nell’ambito di Travelexpo, in programma dal 25 al 27 settembre al CDSHotel Città del Mare di Terrasini, nell’area metropolitana di Palermo.

L’approccio inclusivo richiama, come nel magistero di papa Francesco, a un’economia rispettosa ed equa, al benessere sociale ed economico di tutta l’umanità, all’opportunità per ciascuno di uno sviluppo integrale. Un tema che verrà ripreso anche nello slogan “Il turismo è vita, vaccinati e viaggia” che verrà diffuso tramite la speciale cartolina realizzata dallo Skal Palermo.

La cartolina illustrata sarà offerta a tutti i partecipanti di Travelexpo al termine della cerimonia dell’annullo postale. Sarà infatti presente anche quest’anno al CDSHotel Città del Mare un desk delle Poste Italiane con gli ufficiali postali che apporranno lo specifico annullo su un francobollo dedicato.

Il tema della giornata mondiale del turismo 2021 offre lo spunto per una riflessione collettiva sul ruolo che gli attori del sistema-turismo – turisti, istituzioni, imprese, comunità, formatori e comunicatori – possono svolgere per offrire nuove prospettive all’esperienza turistica in un periodo drammaticamente segnato da emergenze sanitarie e crisi economiche, per pensare al viaggio come ad un’occasione di cambiamento, soprattutto culturale.