edizione Nazionale
Cina, l’esercito di terracotta torna fruibile al pubblico
notizia pubblicata 21 Settembre 2021 alle ore 09:45 nella categoria Esteri

Il mausoleo di Qin Shi Huang, che ospita il celebre esercito dei guerrieri di terracotta nella provincia nord-occidentale cinese dello Shaanxi, ha riaperto i battenti dopo aver sospeso l’attività per oltre un mese a causa della nuova recrudescenza di Covid-19 in Cina.
Per visitare il sito del Mausoleo del primo imperatore Qin Shi Huang, i turisti devono effettuare la propria prenotazione online poiché la struttura al momento sta operando al 30% della capacità.
Non saranno ammessi gruppi e i turisti provenienti da aree a medio e alto rischio. Le attività del museo erano state sospese alla fine di luglio a seguito della segnalazione di una serie di casi di Covid-19 a trasmissione locale sporadici in diverse province della Cina.
Scoperto nel 1974, l’esercito dei guerrieri di terracotta fu realizzato dall’imperatore Qin Shi Huang della dinastia Qin (221 a.C.-207 a.C.), il quale unificò la Cina per la prima volta.    Di recente anche altri poli museali della provincia, tra cui lo Shaanxi History Museum, hanno riaperto al pubblico.