edizione Nazionale
Finnair si impegna alla personalizzazione tramite NDC
notizia pubblicata 22 Settembre 2021 alle ore 10:00 nella categoria Compagnie aeree

Finnair interromperà gradualmente la distribuzione di tutti i suoi contenuti su EDIFACT (Electronic Data Interchange For Administration, Commerce and Transport) entro la fine del 2025, per promuovere l’offerta di prodotti e servizi più personalizzati attraverso NDC (New Distribution Capability). NDC si impone nel settore dei viaggi e consente alle compagnie aeree e ad altre aziende del settore di offrire prodotti più personalizzati rispetto ai tradizionali canali di distribuzione.
Nel tentativo di accelerare il cambiamento, a partire da luglio 2022 nel mercato europeo, Finnair inizierà ad attuare importanti cambiamenti nel modo di distribuire i propri prodotti.
La rinnovata strategia di distribuzione di Finnair NDC introdurrà le seguenti modifiche:

  • Migliori contenuti attraverso connessioni NDC dirette, supportate da elementi di incentivazione
  • I contenuti NDC saranno distribuiti anche tramite aggregatori già certificati da Finnair come: Aaron Group, Travelfusion, Travelsky e Verteil
  • Rimozione delle tariffe Finnair Light da EDIFACT
  • Supplemento per EDIFACT di € 12 per tratta
  • Maggiori tariffe disponibili solo su NDC
  • Offerte di prodotti esclusivi su NDC

La compagnia aerea finlandese ritiene che la crisi finanziaria nel settore dell’aviazione causata dall’impatto della pandemia di Covid 19 e le restrizioni di viaggio siano state una delle ragioni principali per incentivare il settore a offrire opzioni moderne e premium ai propri clienti. Mikko Turtiainen, Vice President Global Sales, afferma: “Non possiamo temere il cambiamento. Siamo determinati a portare avanti NDC in modo da poter offrire una gamma di prodotti molto più ampia e quindi eliminare gradualmente EDIFACT entro alla fine del 2025. È tempo di trasformazione e di realizzare cambiamenti significativi in ​​un settore che è stato lento a rispondere cambiamenti tecnologici”.
La scelta della compagnia di bandiera finlandese introdurrà una maggiore trasparenza nel processo di acquisto e aumenterà i servizi accessori per generare nuovi flussi di entrate.
“Finnair si impegna a investire per offrire un’esperienza unica e soprattutto moderna in tutti i canali di vendita. Stiamo aprendo la strada per garantire l’adozione diffusa di NDC nel settore dei viaggi e quindi guidiamo un cambiamento essenziale che garantisca un’ampia gamma di opzioni per i clienti, anche quando acquistano tramite agenzie di viaggio partner”. Continua Van Enk “Oltre a offrire ai nostri clienti una migliore esperienza, NDC consentirà la trasformazione di modelli di business obsoleti che abbracciano l’intero settore dei viaggi”, ha detto Rogier Van Enk, Senior Vice President Customer Engagement Finnair.