edizione Nazionale
Opera Romana Pellegrinaggi torna a Lourdes e in Terra Santa
notizia pubblicata 27 Settembre 2021 alle ore 11:00 nella categoria Turismo

Nelle prossime settimane si terranno due pellegrinaggi della diocesi di Roma, con l’organizzazione dell’Opera Romana Pellegrinaggi. Il primo avrà come meta Lourdes, ed è in programma da  martedì 30 settembre al 3 ottobre; a guidarlo, sarà il vescovo delegato per la pastorale sanitaria monsignor Paolo Ricciardi. Il secondo porterà i fedeli romani in Terra Santa, con il vescovo delegato per la Carità monsignor Benoni Ambarus, e si svolgerà dall’8 al 15 novembre.
“Il pellegrinaggio diocesano ha sempre una forte valenza spirituale – sottolinea monsignor Remo Chiavarini, amministratore delegato dell’Opera Romana Pellegrinaggi – Quello a Lourdes sarà dedicato in particolare al tema della salute; il Covid è espressione di una fragilità che tocca aspetti molto vasti nella vita di ciascuno di noi, ed è per questo che andremo a chiedere di prenderne consapevolezza, oltre che guarigione. Il viaggio in Terra Santa è dedicato invece al tornare alla sorgente della nostra fede, perché un popolo in cammino deve sapere da dove parte per conoscere quale strada sta percorrendo”.
Per raggiungere la cittadina francese bastano un documento valido di identità e la certificazione verde; mentre per andare in Israele attualmente “si richiede la doppia vaccinazione con non più di 6 mesi di effettuazione, ma si è in attesa di un superamento di questa normativa con il riconoscimento della validità del green pass europeo, quindi senza la clausola dei sei mesi”, dice ancora il sacerdote.
Riprendono anche i viaggi internazionali organizzati dall’Orp: mentre un gruppo si trova attualmente in Grecia per il percorso ‘Cuore della cultura classica e dell’evangelizzazione di San Paolo’, un altro si appresta, a metà ottobre, a partire per la Giordania, e a febbraio è già pronto il primo itinerario in Egitto dopo la pandemia.
Se gli italiani desiderano tornare all’estero, è anche vero che molti turisti stranieri stanno tornando in Italia, come testimoniano le prenotazioni di Omnia Vatican & Rome, il prodotto dell’Opera Romana appositamente pensato per una clientela internazionale, che offre esperienze e visite nella Città Eterna.