edizione Nazionale
Le mete più cercate in autunno e le 6 isole per rincorrere l’estate
notizia pubblicata 28 Settembre 2021 alle ore 10:10 nella categoria Turismo

L’estate è terminata ma molti italiani stanno facendo le valige per una vacanza fuori stagione. A rivelarlo Volagratis.com che, analizzando il numero di prenotazioni effettuate per i mesi di settembre, ottobre e novembre 2021, ha evidenziato un aumento del 12% rispetto allo stesso periodo del 2020, segno che il desiderio di scoprire posti nuovi e di staccare la spina non si è esaurito con l’arrivo dell’autunno.

A partire sono in particolare le coppie (45%), seguite da adulti che viaggiano in solitaria (33%) e dai gruppi di amici (15%); minimi invece i viaggi in famiglia (5%) e con bambini al seguito (2%), complice anche il ritorno tra i banchi di scuola in presenza. Tra le tipologie di alloggio la preferita si riconferma l’hotel, con il 75% delle preferenze, ma a crescere sono i soggiorni nelle alternative accommodation (25%), ossia quelle soluzioni che garantiscono una maggiore indipendenza e flessibilità come appartamenti (29%), B&B (23%), aparthotel (21%) e guest houses (15%), che registrano un aumento rispettivamente del 5% e del 7% rispetto agli stessi periodi del 2020 e del 2019.

I viaggi autunnali, che durano in media 5 notti per la soluzione volo+hotel e 3 notti per la soluzione solo hotel, si riconfermano, come durante l’estate, last minute, con il 14% degli italiani che prenota a 1-2 settimane dal viaggio, l’11% che effettua la prenotazione con 2-3 settimane di anticipo e il 10% che prenota 4-7 giorni prima della partenza. L’allentamento delle misure restrittive nel settore travel, però, concede un po’ di respiro ai viaggiatori autunnali, tanto che si registrano percentuali dell’11% anche tra le prenotazioni a distanza di 4-6 settimane o 8-12 settimane dal viaggio.

Tra le destinazioni più prenotate ci sono in particolare le città europee — con la classifica internazionale guidata da Barcellona, Amsterdam e Parigi e quella italiana che vede in testa Roma e Firenze — e le isole, mete ideali per chi vuole trascorrere ancora qualche giorno tra sole e mare mentre sul continente i colori della natura cambiano e le temperature calano. In particolare, tra le destinazioni più prenotate spiccano Ibiza, che registra per il periodo settembre-novembre 2021 un aumento del 128% rispetto agli stessi mesi del 2020, Maiorca (+271%) e Santorini (+334%).

Per chi non è pronto a rinunciare all’estate e vuole ricorrere il sole e le alte temperature, Volagratis.com suggerisce 6 isole da raggiungere nei prossimi mesi: dalle spagnole Ibiza e Maiorca fino alle Azzorre, passando per Pantelleria e Réunion, territorio francese nell’Oceano Indiano per chi vuole lasciare l’Europa senza lasciarla realmente.